Sanità | 01 aprile 2025, 15:25

Ex Maternità di Asti, PD all'attacco: "Persi i fondi PNRR per l'ospedale di comunità?"

Il consigliere Fabio Isnardi: "L'assessore Riboldi non risponde". Appello dem al centrodestra

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Fondi PNRR a rischio per l'Ospedale di Comunità di Asti? Il consigliere regionale Fabio Isnardi (PD) lancia l'allarme ed esprime forte preoccupazione per il futuro del progetto previsto nei locali dell'ex Maternità, basandosi su quanto emerso dalle recenti dichiarazioni del Direttore Generale dell’Asl Asti. "Una perdita grave," afferma Isnardi, "in un momento in cui la Sanità pubblica già zoppica".


Risposte vaghe in Commissione

L'esponente dem riferisce che proprio ieri, lunedì 31 marzo, in commissione Sanità del consiglio regionale e su richiesta delle minoranze, l’Assessore Federico Riboldi ha relazionato sullo stato dei lavori finanziati con il PNRR. "Su mia precisa domanda relativa all’ex Maternità di Asti - spiega Isnardi - l’Assessore non ha saputo fornire una risposta precisa ma si è limitato a menzionare un possibile contenzioso. Ho cominciato a temere il peggio, che oggi [ieri, ndr] è stato puntualmente confermato dalla carta stampata".

Isnardi si chiede quindi se "anche Asti città comincerà vivere sulla propria pelle un film che gli abitanti della Valle Belbo conoscono fin troppo bene: opere annunciate e mai finite, cantieri interminabili e scarsa chiarezza sui servizi sanitari da fornire ai cittadini".

"Il centrodestra che governa l’Italia, la Regione e il Comune ormai da anni - conclude Isnardi - si dia da fare per reperire le risorse necessarie affinché anche la Provincia di Asti possa contare su una Sanità pubblica all’altezza, evitando di doversi rivolgere altrove oppure ai privati per farsi curare".

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium