/ Sport

Sport | 31 marzo 2025, 09:55

Exploit Vallebelbo Sport ai Criteria, con doppietta d'oro per Lucia Tassinario

Trionfo nei 50 e 100 farfalla Cadette a Riccione. Ferrari top 10 nei 50 stile. Oggi al via i maschi con Tammaro. Palumbo: "Risultati che certificano il nostro lavoro"

I quattro atleti della ValleBelbo Sport impegnati ai Criteria

I quattro atleti della ValleBelbo Sport impegnati ai Criteria

Una Vallebelbo sport mai vista prima ai Criteria nazionali giovanili. Si è conclusa ieri a Riccione la tre giorni dedicata al settore femminile della più importante manifestazione nazionale in vasca corta, e per il team arancio-nero è stato un trionfo storico, che riscrive le pagine della società, grazie soprattutto alla doppietta d'oro conquistata da Lucia Tassinario.


Tassinario regina nello stile Farfalla, bene Ferrari e De Santi

In gara nella categoria Cadette, Lucia ha centrato il suo primo successo (e la sua prima medaglia individuale) ai Criteria già nella giornata inaugurale, venerdì, vincendo i 50 farfalla in 26"71 (primato personale eguagliato). Si è poi confermata la migliore in Italia anche nei 100 farfalla sabato, completando un'incredibile doppietta grazie a un super crono da 59"03 (con passaggio ai 50 metri in 27"74), tempo che rappresenta il suo nuovo primato personale e il record societario. Tassinario ha gareggiato ad alti livelli anche nei 50 stile libero (dodicesima in 25"87) e nei 100 stile libero (undicesima in 56"04).

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche da Elisa Ferrari (categoria Juniores 2010), che ha compiuto un notevole salto di qualità chiudendo la sua gara tra le prime 10 in Italia. Impegnata nei 50 stile libero, ha ottenuto un ottimo nono posto, abbassando nettamente il suo personale a 26"55 e vincendo la sua batteria. Prima importante esperienza ai Criteria anche per Elisabetta De Santi (categoria Juniores 2009) che, nonostante un periodo condizionato da qualche problema fisico, ha nuotato i 50 dorso in 30"45 (29° posto), acquisendo consapevolezza nei propri mezzi.


La soddisfazione del DS Palumbo

"Siamo davvero soddisfatti di questa prima parte dei Criteria", commenta il direttore sportivo Pino Palumbo. "Due medaglie d’oro e un piazzamento in top-10 sono risultati che rappresentano tutto il valore della nostra attività agonistica e certificano il grande lavoro quotidiano che svolgiamo anche in ottica di promozione e diffusione dello sport". Un lavoro, sottolinea Palumbo, che parte dalla scuola nuoto, passa dal settore Propaganda con Federica Ferraris e Anita Palumbo, fino agli Esordienti e alla preparazione atletica, prima con Adele Corapi e ora con il nuovo innesto Alberto Brumana.

Archiviate le gare femminili, da oggi, lunedì 31 marzo, a mercoledì 2 aprile, a Riccione saranno protagonisti gli uomini. Per la Vallebelbo sport salirà sui blocchi Mattia Tammaro, impegnato nei 50 e 100 stile libero e nei 100 farfalla.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium