Si è svolta ieri, sabato 29 marzo, presso il casinò di Sanremo, l'assemblea del Distretto 2032 del Rotary, l'importante appuntamento formativo annuale per i dirigenti che guideranno gli oltre 40 Rotary Club e i più di 20 club Rotaract (il gruppo giovanile) nel prossimo anno sociale, che inizierà il 1° luglio 2025 e terminerà il 30 giugno 2026.
Le linee guida del governatore Gentile
A illustrare le linee programmatiche è stato il Governatore incoming per l'anno 2025-2026, l'astigiano Luigi Gentile. Il suo mandato sarà ispirato dal presidente internazionale del Rotary, il brasiliano Mario de Carmago, e dal suo motto: "Uniti per fare del bene".
Il distretto 2032 comprende i club della Liguria e delle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo.
Temi chiave: coesione, crescita e immagine
Il ricco programma del seminario, articolato tra interventi, tavole rotonde e sessioni parallele, ha coinvolto oltre cento partecipanti. Al centro della giornata formativa, le strategie per rendere il Rotary – che celebra 120 anni dalla fondazione a Chicago e conta 1,4 milioni di soci nel mondo – sempre più coeso e rilevante a livello globale.
Si è discusso dell'importanza di comunicare chiaramente gli obiettivi, ispirare i membri e responsabilizzare i leader locali, garantendo continuità con piani a lungo termine e incentivando un coinvolgimento sostenibile. È stata sottolineata l'essenzialità di adottare i principi di diversità, equità e inclusione (DEI) per rendere l'organizzazione più attrattiva e connessa alla società. Infine, si è parlato di come migliorare l'immagine pubblica attraverso partnership strategiche e una maggiore visibilità sui media, cruciali per la crescita di un'istituzione basata sul volontariato e il servizio.
La presenza astigiana
Presente all'importante appuntamento formativo anche una significativa delegazione astigiana, composta dai dirigenti incoming del rotary club Asti: il presidente Renzo Gai e il segretario Renato Berzano, insieme a Giorgio Gianuzzi, nominato Assistente del Governatore Gentile.