L’arte incontra la fede nella mostra Via Crucis di Susan Chappell, che sarà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 18.00 nella Chiesa di San Martino. Un percorso visivo di quattordici dipinti ispirati alle tradizionali stazioni della Passione di Cristo, ma reinterpretati con uno stile moderno e vibrante.
Le opere della Chappell, realizzate con tecnica mista, si distinguono per una composizione geometrica ispirata all’estetica introdotta negli anni ’90 dall’artista indonesiano Wedha Abdul Rasyid. Linee nette e colori vivaci caratterizzano questa originale rilettura della Via Crucis, offrendo uno sguardo nuovo su un tema classico dell’arte sacra.
Nata a Malta, Chappell ha iniziato il suo percorso artistico studiando presso il Malta College of Art, Science & Technology (MCAST) e proseguendo poi come autodidatta, sviluppando una personale ricerca pittorica. Con questa mostra, la sua visione artistica si confronta con una delle tematiche più intense della tradizione cristiana.
A sottolineare il valore spirituale dell’iniziativa è il parroco Padre Luigi Testa:
"La via della Croce è itinerario di meditazione sulla passione di Gesù: quattordici momenti che dalla condanna alla sepoltura ci aiutano a fissare lo sguardo sul mistero della Redenzione attraverso l'offerta di sé per amore nostro. Vari artisti si sono espressi attraverso questa tradizione per offrire una lettura iconografica del venerdì santo e dei momenti dolorosi che hanno segnato la vita di Cristo su questa terra. Con la realizzazione delle tavole proposte da Susanna Chappell in una nuova modalità compositiva possiamo cogliere nei tratti moderni un racconto che lascia il segno di una forza espressiva e allo stesso tempo di una drammaticità che dice la complessità del dolore e dell'esistenza. Soffermarsi su ciascuna stazione significa ripensare non solo alle ultime ore della vita di Gesù, ma anche all'esistenza e al dolore dell'intera umanità..."
L’esposizione sarà allestita nel Coro della Chiesa di San Martino e resterà aperta fino all' 1 giugno 2025 con i seguenti orari di visita:
• Martedì – Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
• Domenica: 11:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00