/ Scuola

Scuola | 26 marzo 2025, 11:25

Maquillage all'istituto Agrario Penna

Simbolica cerimonia di consegna delle nuove aule a conclusione di un intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza

Cerimonia simbolica all'istituto Agrario Penna di Asti dove sono state consegnate le nuove aule a conclusione dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. Era presente il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, accolto insieme ai tecnici dal dirigente scolastico, Giorgio Marino, accompagnato da un gruppo di studenti in rappresentanza dell’istituto.

"Un momento significativo, che testimonia l’impegno costante della Provincia nel garantire ambienti scolastici sicuri, funzionali e moderni per studenti, docenti e personale", ha sottolineato Rasero. Nel suo saluto il presidente ha evidenziato l’attenzione dell’amministrazione provinciale per sicurezza delle persone e degli edifici scolastici, che si sviluppa in interventi rapidi e programmati. Il dirigente Marino ha ricordato agli studenti l’importanza di prendersi cura nel tempo dei nuovi spazi restituiti alla comunità scolastica. 

L'intervento con un costo di 120 mila euro, ha comportato la rimozione di controsoffitti pesanti, non idonei, dalle aule del primo e terzo piano, sostituiti con nuovi manufatti conformi alle normative in materia di sicurezza. Inoltre, i tecnici hanno informato il preside sull'imminente avvio dei lavori della nuova palestra, finanziata con fondi del PNRR. Il progetto esecutivo è stato approvato la scorsa settimana in conferenza dei servizi, mentre l’apertura del cantiere è prevista in aprile con una durata di un anno circa.

La delegazione ha infine visitato i locali dell’azienda agricola di pertinenza dell'Agraria dove è allestito un moderno laboratorio per la produzione di birra, che verrà avviato a breve. La produzione artigianale rappresenta un'ulteriore attività formativa finalizzata alla didattica agro alimentare della scuola, che comprende anche vini, verdure, dolci.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium