/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2025, 15:32

"Valle Belbo": Isnardi (Pd) dubita dei tempi di completamento e lancia l'allarme sul personale

"In due anni fatto solo il 10% dei lavori: difficile credere al resto entro il 2026. E senza un piano per il personale, rischia di restare un presidio 'fantasma'". L’esponente dem invoca il coinvolgimento dei sindaci: "Basta rinvii, la gente non ce la fa più".

"Valle Belbo": Isnardi (Pd) dubita dei tempi di completamento e lancia l'allarme sul personale

Manifesta preoccupazione sugli effettivi tempi di completamento del presidio “Valle Belbo”, annunciati dall’Assessore Riboldi ieri a seguito della sua interrogazione, il Consigliere regionale Fabio ISNARDI (Pd): “Se in 2 anni è stato fatto il 10% dei lavori, che il restante 90% avvenga nell’anno e pochi mesi che ci separano dall’agosto 2026 mi appare piuttosto strano. Ma spero davvero di sbagliarmi”.

L’altro nodo da sciogliere, per avere finalmente un secondo presidio operativo in Provincia di Asti, in sinergia con il Cardinal Massaia, è quello del personale: “Con una scadenza così vicina per il completamento, sentirmi dire usando il futuro che le esigenze per far funzionare la nuova struttura devono ancora essere rilevate è tutto tranne che rassicurante. Il problema è nazionale, certo, ma anche ben noto. Ci si prepara a incolpare altri per rinvii ancora da annunciare?”

L’esponente dem conclude invocando il coinvolgimento dei sindaci e del territorio per capire cosa si andrà a inserire nel presidio “Valle Belbo” quando finalmente vedrà la luce: “Siamo tutti esausti dei continui rinvii, annunci e contraddizioni. Nel frattempo, con le liste d’attesa interminabili, chi ne ha la possibilità si sta già rivolgendo al privato anche per le esigenze essenziali. Mentre, nel silenzio, c’è un 7-8% di italiani e anche piemontesi che rinunciano a curarsi perché non possono pagare.”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium