/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2025, 09:54

Multe, Asti 'medaglia di bronzo' regionale: nel 2024 entrate per 3,1 milioni

Nonostante i ricorsi per sanzioni conseguenti velox, le entrate restano elevate. In Piemonte hanno incassato di più solo Torino e Alessandria

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Asti si conferma sul podio piemontese per gli incassi derivanti da multe stradali. Nel 2024, le sanzioni per violazioni al Codice della Strada hanno portato nelle casse comunali 3,1 milioni di euro, posizionando la città al terzo posto in regione dopo Torino e Alessandria. Un dato significativo, che emerge dall'analisi del portale Facile.it sui dati Siope (il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici), e che arriva nonostante la recente ondata di ricorsi legati alla contestata omologazione degli autovelox.

Proprio la questione degli autovelox non omologati ha tenuto banco negli ultimi mesi, con numerose sentenze dei Giudici di Pace – anche nell'Astigiano, come documentato dal nostro giornaleche hanno annullato verbali per questo vizio di forma. Tuttavia, a giudicare dai numeri complessivi del 2024, questa raffica di ricorsi non sembra aver inciso in modo significativo sulle entrate generali derivanti dalle sanzioni stradali per il Comune di Asti.

Focus sulla classifica regionale

Come già accennato, nella graduatoria piemontese Asti (3,1 milioni) è preceduta solo da Torino (61,2 milioni) e Alessandria (3,8 milioni). Seguono Novara (2,6 milioni), Vercelli (2,1 milioni) e Cuneo (2 milioni). Chiudono la classifica Biella (1,11 milioni) e Verbania (1,10 milioni).

Se invece si considera il dato pro capite (rapporto tra proventi e residenti), la nostra città si piazza comunque al terzo posto regionale con 42,3 euro per abitante, preceduta da Torino (71,9 euro) e Vercelli (46,2 euro), e seguita da Alessandria (41,6 euro), Cuneo (37,5 euro), Verbania (36,7 euro), Biella (26,1 euro) e Novara (25,6 euro).

Complessivamente, nel 2024, i comuni capoluogo piemontesi analizzati hanno incassato oltre 77,1 milioni di euro da multe stradali, registrando un aumento del 13% rispetto al 2023.

L'analisi di Facile.it rileva anche una nota positiva sul fronte dell'RC Auto: in un anno, i premi medi in Piemonte sono diminuiti di quasi l'1%.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium