Cultura e tempo libero - 26 marzo 2025, 07:23

Quattro chiacchiere in biblioteca con ... Edoardo Angelino

Appuntamento a Portacomaro domenica 30 marzo alle 17

Domenica 30 marzo, alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Portacomaro (piazza Roggero Pinin 7), si terrà il secondo appuntamento della rassegna Quattro chiacchiere in Biblioteca con…, organizzata dal Gruppo Volontari della Biblioteca Civica di Portacomaro. 

Protagonista dell’incontro sarà Edoardo Angelino, ex insegnante di storia e filosofia del Liceo scientifico “F. Vercelli” e attualmente docente di geopolitica presso l'Utea di Asti.

Un pomeriggio letterario tra libri e riflessioni
 

L’evento sarà dedicato al piacere della lettura e alla condivisione di storie, con un focus particolare sul libro del cuore di Angelino: Una questione privata, celebre opera dello scrittore piemontese Beppe Fenoglio.

 Angelino, oltre alla sua carriera accademica, è anche un autore di narrativa. Durante l’incontro presenterà il suo ultimo romanzo, RDI. Il muro di Firenze, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Salento Books. Questo romanzo distopico offrirà spunti di riflessione e dialoghi stimolanti tra l’autore e il pubblico.

La missione del Gruppo Volontari
 

Il Gruppo Volontari della Biblioteca Civica di Portacomaro promuove l’idea che leggere sia un piacere da condividere.

 La Biblioteca è vista come una piccola comunità aperta, dove i libri diventano strumenti per scoprire il mondo e arricchirsi attraverso il confronto e l’ascolto reciproco. Condividere le proprie letture permette di amplificare i benefici della cultura, creando connessioni tra le persone attraverso lo scambio di idee, emozioni e pensieri.

L’evento si concluderà con un momento conviviale, durante il quale saranno offerti tè caldo e biscotti per rendere ancora più piacevole il dialogo tra i partecipanti. La vendita dei libri di Angelino e Fenoglio sarà curata dalla libreria Il Punto di Asti, offrendo ai presenti l’opportunità di portare a casa un pezzo della serata.
L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione per motivi organizzativi. 

Redazione