Oggi , martedì 25 marzo, alle ore 18.00, a Roma, nel corso dell’evento “Agricoltura È” promosso dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), verrà presentato ufficialmente il nuovo marchio di qualità “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE”. Un’iniziativa nata per raccontare l’anima di una regione che, con i suoi 5 miliardi di euro di valore generati dal settore agroalimentare nel 2024, si conferma tra le eccellenze italiane.
Un marchio che unisce tradizione e innovazione
Il brand, ideato dalla Regione Piemonte, vuole essere un sigillo di garanzia per i prodotti tipici del territorio, dal riso alle nocciole, dai formaggi ai vini DOCG, ma anche uno strumento di promozione internazionale. “Piemonte is” gioca su un doppio significato: in piemontese significa “appartenente al Piemonte”, mentre in inglese si legge come una dichiarazione aperta, pronta a essere completata con i valori del territorio.
"Con 14 Dop, 9 Igp, 19 vini Docg e 41 Doc, il Piemonte è ai vertici delle regioni italiane per prodotti a denominazione d’origine - ha dichiarato il presidente Alberto Cirio - Questo marchio è una firma visiva che garantisce qualità, autenticità e rispetto per la terra"
I numeri di un’eccellenza da valorizzare
Il progetto coinvolgerà:
45.000 aziende agricole (di cui 2.230 bio)
10 Distretti del cibo e 32 Consorzi di Tutela
15 Enoteche regionali e 6 Strade del vino e del cibo
344 Prodotti Agroalimentari Tradizionali e 600 Prodotti di montagna
Non solo food: il turismo enogastronomico è in crescita, con 16,2 milioni di presenze nel 2023 (+8,6% sul 2022), trainato anche dall’aumento dell’offerta ricettiva.
Agricoltura 4.0 e sostenibilità
Presso lo stand della Regione Piemonte, saranno presentati anche i lavori di Agrion, fondazione che sperimenta tecnologie avanzate per l’agricoltura, come sensori per il monitoraggio idrico e nuovi portinnesti resistenti alla siccità. "Vogliamo coniugare tradizione e innovazione, per un’agricoltura sostenibile e competitiva", ha spiegato l’assessore Paolo Bongioanni.
L’appuntamento per la presentazione è domani a Roma, con degustazioni e show cooking per scoprire le eccellenze piemontesi. Un passo avanti per portare il “made in Piemonte” nel mondo.