/ Agricoltura

Agricoltura | 25 marzo 2025, 10:21

Parte da Monastero Bormida la carovana contadina per la sovranità alimentare

Un viaggio da nord a sud attraverso l’Italia rurale per scoprire e mappare le realtà rispettose della terra e dei diritti

Parte da Monastero Bormida la carovana contadina per la sovranità alimentare

 Prenderà il via sabato 29 marzo a Monastero Bormida  la Carovana Contadina per la sovranità alimentare, un percorso in nove tappe attraverso otto regioni italiane per incontrare, mappare e connettere le realtà che praticano l’agroecologia. L’iniziativa, promossa dal Centro Internazionale Crocevia e da Ecologia Unione Buddhista Italiana (UBI), con il contributo dei fondi 8xmille UBI, vuole valorizzare le esperienze virtuose di agricoltura sostenibile e far emergere le sfide quotidiane delle comunità rurali.

Dalla Piemonte alla Sicilia, passando per Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sardegna e Veneto, la Carovana incontrerà piccoli produttori, reti di consumo critico e attivisti ambientali, con l’obiettivo di creare alleanze e diffondere una cultura ecocentrica e rigenerativa.

"Vogliamo rafforzare le relazioni tra chi pratica un’agricoltura rispettosa della terra e dei diritti -  spiega Stefano Mori, direttore di Crocevia. Silvia Francescon di Ecologia UBI aggiunge:  "Ascolteremo le comunità contadine per capire come sostenerle nel loro ruolo di custodi della biodiversità"

Tra le tappe, spiccano gli appuntamenti con il Biodistretto del Casentino, la cooperativa Valdibella in Sicilia e la comunità Terra e Libertà in Puglia. Il viaggio si concluderà a novembre a Isola della Scala (Verona).

Le nove tappe della Carovana Contadina permetteranno di creare inoltre una mappatura delle realtà presenti sul territorio italiano che incarnano la vera agroecologia: organizzazioni, associazioni e comitati locali o territoriali di produttori, ma anche cittadini che mettono in pratica azioni che hanno una ricaduta ecologica ma anche economica positiva nel proprio territorio. Ogni tappa prevede un calendario di incontri, tavole rotonde e momenti di confro

Un’occasione per scoprire un’Italia rurale che resiste e innova, in nome della sovranità alimentare e della giustizia ambientale.

Info e programma completo:
gategate.it/carovana-contadina | croceviaterra.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium