Attualità | 24 marzo 2025, 07:25

Un miliardo di alberi in Piemonte, Coldiretti: "Urge cambio di passo sulla gestione dei boschi”

Brizzolari e Rivarossa: "Sono una risorsa economica dal grande potenziale ancora sottoutilizzata, sulla quale pesa il rischio abbandono"

Coldiretti Piemonte: "Urge cambio di passo su gestione dei boschi”

Coldiretti Piemonte: "Urge cambio di passo su gestione dei boschi”

Piantare 20 milioni di nuovi alberi per rigenerare il patrimonio boschivo, contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e offrire nuove opportunità occupazionali nelle aree del Paese. E’ l’obiettivo di Coldiretti annunciato nei giorni scorsi, in occasione della Giornata internazionale delle Foreste.

1 miliardo di alberi in Piemonte

In Piemonte ci sono circa 1 miliardo di alberi con 378 monumentali, localizzati in 216 Comuni. E’ la regione, che a livello nazionale, ha la più ampia superficie forestale arborea con circa 1 milione di ettari, ovvero il 38% del territorio, di cui i boschi coprono 932 mila ettari.

Le foreste sostengono l'agricoltura fornendo case agli impollinatori, contribuendo a mantenere il suolo sano, trattenendo l'acqua, offrendo cibo e ombra per il bestiame, regolando le temperature e agendo come barriere naturali contro il vento per le colture, oltre a migliorare le precipitazioni per le esigenze agricole – spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale - Un patrimonio naturale fondamentale per la capacità di assorbire CO2, ma anche una risorsa economica dal grande potenziale ancora sottoutilizzata, sulla quale pesa il rischio abbandono".

Coldiretti: "Risorsa da valorizzare"

Per salvaguardare il Bosco Italia, "è fondamentale avviare progetti di gestione responsabile del territorio e delle risorse forestali, migliorare i servizi ecosistemici offerti e promuovere le filiere foresta-legno e foresta-energia", concludono i due esponenti di Coldiretti. "I benefici di una corretta gestione del verde non riguardano solo le foreste, ma anche le città: incrementare la presenza di alberi nei centri urbani può contribuire significativamente alla riduzione dell’inquinamento e all’abbassamento delle temperature”.

redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium