/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 marzo 2025, 07:00

Metaverso e business digitali: le opportunità per investitori e imprenditori secondo Leverage Group

Il termine metaverso ha conosciuto, di recente, una rinnovata popolarità, dovuta principalmente ai copiosi investimenti da parte del Gruppo Meta nello sviluppo di una realtà virtuale che avrebbe, almeno nelle intenzioni originarie, potuto sostituire il web nella sua forma tradizionale.

Metaverso e business digitali: le opportunità per investitori e imprenditori secondo Leverage Group

Il termine metaverso ha conosciuto, di recente, una rinnovata popolarità, dovuta principalmente ai copiosi investimenti da parte del Gruppo Meta nello sviluppo di una realtà virtuale che avrebbe, almeno nelle intenzioni originarie, potuto sostituire il web nella sua forma tradizionale. In realtà, come sottolinea un articolo de Il Post, l’entusiasmo iniziale non è durato molto, soprattutto perché nel frattempo c’è stato il boom delle cosiddette Generative AI (l’Intelligenza Artificiale Generativa). Gli ostacoli maggiori incontrati dall’azienda di Mark Zuckerberg, si legge, sono anzitutto di natura tecnologico: creare una realtà virtuale verosimile e dettagliata, oltre ad essere estremamente costoso, impone l’utilizzo di tecnologie non ancora disponibili sul mercato. 

Ciò nonostante, il metaverso resta un orizzonte di sicuro interesse, soprattutto per i possibili risvolti in settori all’avanguardia dell’imprenditoria digitale: nel nostro approfondimento, vediamo quali possono essere le opportunità per professionisti e imprenditori del settore.

Cos’è il ‘metaverso’ e come funziona

Il concetto di metaverso è piuttosto dibattuto, in quanto non esiste una definizione che sia universalmente accettata e condivisa. 

Il termine”, scrivono due ricercatori dell’Università di Potsdam in una Literary Review sull’argomento, “sta emergendo in risposta alla recente spinta da parte dei colossi multinazionali della tecnologia e al crescente interesse verso Web 3.0, la Blockchain, gli NFT e le criptovalute. Da un punto di vista scientifico, non c’è consenso unanime su come sarà il Metaverso”. Gli autori della pubblicazione sottolineano come si tratti di un termine “collettivo”, ampiamente utilizzato per indicare “mondi digitali tridimensionali, per cui le aziende hanno fatto grandi investimenti per i propri progetti di Metaverso”. Secondo alcuni investitori, potrebbe diventare la prossima generazione di Internet oppure, sostengono altri, “una sorta di versione percorribile di internet, che potrebbe aprire aree di business completamente nuove”.

Il connubio tra metaverso e digital business

Nonostante si tratti di una tecnologia ancora in divenire, i cui possibili approdi restano in buona parte inesplorati, il Metaverso rappresenta già una nuova frontiera di business per molti imprenditori e professionisti. Sono diversi, infatti, gli ambiti in cui è possibile integrare caratteristiche e risorse proprie del metaverso con modelli ‘tradizionali’ di imprenditorialità digitale:

-        nell’e-commerce, proponendo agli utenti esperienze immersive per testare i prodotti in un ambiente digitale tridimensionale, per commercializzare beni e prodotti immateriali oppure per creare negozi online in 3D;

-        nel digital marketing; così come nell’e-commerce, il metaverso consente di sviluppare esperienze immersive e interattive di carattere promozionale, oppure di fare advertising tramite la distribuzione di gadget virtuali brandizzati;

-        nella vendita di prodotti digitali quali gli NFT e le criptovalute. 

Tra i modelli che, verosimilmente, nel prossimo futuro potranno avvalersi anche delle risorse del metaverso ci sono il Network Marketing e il community based business. Quest’ultimo, in particolare, potrà beneficiare della possibilità di creare comunità virtuali interattive e immersive, in cui i membri della community possono beneficiare di ‘spazi’ digitali condivisi per la formazione e per scambiarsi idee, riscontri e insight su temi e argomenti di reciproco interesse. Lo stesso dicasi per i networker, che oltre a fare del metaverso il proprio ambiente di distribuzione - specie per i prodotti digitali - potranno interagire in maniera più diretta e immediata con coloro i quali fanno parte della propria ‘rete’. Da questo punto di vista, il metaverso potrebbe rivelarsi di grande importanza per coltivare in maniera più proficua le relazioni interpersonali, non soltanto a livello professionale, all’interno di network e community digitali. 

Un aspetto di grande rilievo per il successo dei modelli di business sopra citati, in quanto funzionale alla creazione di ‘valore’ all’interno del gruppo o dell’ambiente di riferimento, in linea con i recenti sviluppi del network marketing e dei business community based, che tendono a privilegiare l’aspetto umano ancor prima di quello professionale. È questo anche il pensiero di Leverage, una delle realtà di spicco del digital marketing in Italia. Nato nel 2017, il Gruppo è cresciuto rapidamente, raccogliendo attorno ad un gruppo di esperti e formatori specializzati una community da migliaia di membri. La filosofia di Leverage Group, infatti, fonde educazione ed esperienze; da un lato, il gruppo offre corsi di formazione professionale e crescita personale, dall’altra organizza eventi a tema, viaggi e incontri dal vivo, proponendo un modello di business in grado di garantire anche il giusto equilibrio tra sfera privata e carriera.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium