Giusto ieri in redazione si è dato seguito al comunicato stampa regionale, entusiastico, sull’andamento dei flussi turistici in Piemonte nel 2024. Comunicato incentrato sui dati del turismo piemontese elaborati dall'Osservatorio Turismo Piemonte.
Dati che certificano una crescita regionale delle presenze del 4,1% rispetto al 2023. Dati che raccontano molto anche di come sia andata ad Asti e nell’Astigiano dopo un anno d’oro come il 2023 dove i flussi turistici avevano fatto faville, crescendo di oltre il 13,7%.
In estrema sintesi: le presenze ad Asti sono cresciute del 3,2% passando da 118.921 a 122.714. 3.793 notti in più che trovano solida motivazione nell'aumento di posti letto delle locazioni turistiche, Airbnb per capirci, che sono passati da 903 a 1.270. 367 in più su un totale dell'offerta ricettiva di 2.752 posti letto. Tanti. Senza quei posti letto il turismo in Asti non sarebbe cresciuto proprio o forse anche peggio.
Guardando poi all'Astigiano si coglie subito quanto i dati, qui sì, siano entusiasmanti: al netto delle presenze del capoluogo la crescita di notti trascorse in provincia è schizzata su del 9,5%, con quasi 35.000 presenze in più rispetto alle 3.800 in più di Asti. Anche in questo caso dobbiamo indubbiamente dire grazie all'algoritmo di Airbnb che, visto il crescere a dismisura dei posti letto in area, ha allargato le maglie dando loro più visibilità con l'obiettivo di massimizzarne il riempimento su cui guadagna. Posti letto che sono passati, sempre al netto di Asti, dai 3.775 del 2023 ai 7.116 del 2024. Un vero boom che può comodamente far presupporre ulteriori sviluppi vicini alle due cifre percentuali anche per l’immediato futuro.
Nella classifica dei comuni più frequentati spicca indubbiamente Costigliole d’Asti che per la prima volta si attesta subito sotto Canelli, che ha riscontrato nel 2024 una crescita turistica di “solo” il 6%, e supera Nizza Monferrato, nonostante la sua spettacolare crescita di presenze, vicina ad un signor +10%. All’ombra del Castello Asinari Verasis quest’anno hanno ben donde per stappare, con le presenze turistiche decollate dalle 24.493 del 2023 alle 29.649 dell’anno scorso, + 21%. A chiudere la disamina dei top five: Agliano Terme che cresce di poco più del 11% e Moncalvo che invece è l’unico a vedere contratte le sue presenze turistiche, passate dalle 19.102 del 2023 alle 16.756 del 2024, - 12,3%.
Per chi volesse spulciare l’elenco di tutti i comuni dell’Astigiano, a scoprire magari come sia andata dalle sue parti, allego i due report, 2023 e 2024, dell’Osservatorio.