Cultura e tempo libero - 18 marzo 2025, 07:37

"Anime senza numero": un atto unico per riflettere sulle morti sul lavoro

Domenica 23 marzo, alle ore 21, al Teatro della Torretta di Asti, va in scena lo spettacolo teatrale di Riccardo Fassone, con musiche e coreografie di Federico De Martino. Un viaggio tra dolore e speranza per non dimenticare

 Domenica 23 marzo, alle 21, il teatro della Torretta  ospiterà lo spettacolo "Anime senza numero", un atto unico scritto da Riccardo Fassone, con musiche e coreografie di Federico De Martino. Dopo l’anteprima alle scuole di Asti durante la settimana “Asti si’cura” e la rappresentazione a Milano, lo spettacolo approda finalmente nel capoluogo astigiano, portando sul palco un tema di forte impatto sociale: le morti per infortuni e le malattie professionali.

Cinque attori, luci soffuse e pochi elementi scenografici: la narrazione si sviluppa attraverso un racconto serrato, intervallato da musiche inedite e coreografie che accompagnano lo spettatore in un viaggio emozionale. Il tema centrale è quello delle vite spezzate troppo presto, spesso ridotte a semplici numeri, ma che in realtà rappresentano storie, affetti e speranze.

Lo spettacolo, che alterna toni tragici a momenti di speranza, invita il pubblico a riflettere su una realtà spesso dimenticata, spingendo a diventare protagonisti di un cambiamento. Le canzoni, tratte dall’album "Il mago dell’impossibile" di Federico De Martino, e le coreografie della ballerina Patrizia Binno arricchiscono la performance, creando un connubio perfetto tra teatro, musica e danza.

In scena, gli attori della compagnia “Aslanti” Daniela Demaria, Tiziana Miroglio ed Emanuela Paccagnan, affiancati da Luca Capello e Gaetano Di Natale. A completare il cast, i musicisti Federico De Martino, Luigi Belluardo e Matteo Schillaci.

Un’occasione da non perdere per chi vuole immergersi in un’esperienza teatrale intensa e significativa. Prenotazioni al 3356022200. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (minori e over 65)

Redazione