/ Sanità

Sanità | 12 marzo 2025, 18:59

“Psicologo delle cure primarie” in Piemonte: quasi 39 mila prestazioni in 22 mesi

Il progetto regionale conferma il bisogno di supporto psicologico: rinnovate le convenzioni con 1,2 milioni di euro per il 2025

Sono quasi 39 mila le prestazioni per oltre 7 mila pazienti. Questi i dati dei primi 22 mesi della sperimentazione che ha coinvolto 65 psicologhe e psicologi del territorio regionale nel progetto “Psicologo delle cure primarie" (PCP), promosso dalla Regione Piemonte e dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

 “Siamo stati la prima Regione in Italia ad attivare questo servizio, all’indomani del Covid, confermando un impegno che avevamo avviato durante la pandemia. I dati di questi primi 22 mesi ci confermano l’esigenza di questo tipo di servizio, su cui intendiamo andare avanti avendo già garantito la copertura fino a fine anno. Proprio nei giorni scorsi, infatti, la Regione ha dato indicazione alle Asl di rinnovare le convenzioni con i professionisti, grazie a una dotazione economica di 1,2 milioni di euro per il 2025”, hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e gli assessori al Welfare Maurizio Marrone e alla Sanità Federico Riboldi.

 Le prestazioni dirette complessivamente effettuate da marzo 2023, quando è partita la sperimentazione, fino a dicembre 2024 sono state 38.805: di queste circa 37 mila sono state destinate a individui adulti e 1700 a minori. La maggior parte di esse sono state erogate su prescrizione dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), che hanno indirizzato verso la consulenza psicologica 6.895 persone su un totale di 7.084 pazienti adulti trattati e 246 minorenni.

 In particolare, ad Asti sono state effettuate 1.700 prestazioni dirette e sono stati trattati 296 pazienti adulti.

 Il numero medio di prestazioni per paziente adulto trattato è risultato pari a 5,2, mentre il tempo medio di attesa per la prima visita, rispetto alla data di prenotazione tramite Cup, è stato di 33 giorni.

 I risultati preliminari del progetto "Psicologo delle Cure Primarie" sembrerebbero promettenti, indicando una significativa riduzione della sintomatologia ansiosa e depressiva, nonché un miglioramento nel funzionamento generale dei pazienti.

 “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati emersi dalla sperimentazione del progetto e grati alla Regione Piemonte per aver dato avvio e sostenuto questo percorso al nostro fianco - ha affermato il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte Giancarlo Marenco - Il report presentato oggi dimostra l'importanza di integrare il supporto psicologico nell’assistenza primaria per migliorare il benessere dei cittadini”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium