Attualità - 10 marzo 2025, 11:57

Uno sportello di prossimità per aiutare gli anziani nell'accesso ai servizi digitali e combattere le truffe informatiche

L'internet point dello Spi Cgil, in piazza Marconi, gratuito, sarà inaugurato venerdì 14 marzo

Venerdì 14 marzo verrà inaugurato ad Asti, nella sede dello Spi Cgil alla stazione, lo "sportello di prossimità", un internet point assistito e gratuito per facilitare l'accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. L'iniziativa rientra in un progetto dello Spi Cgil per supportare le persone anziane nell'uso delle nuove tecnologie.

"Abbiamo verificato le difficoltà che la popolazione ultrasessantacinquenne incontra nell'accesso ai sempre più diffusi servizi telematici della pubblica amministrazione", spiega Pier Mario Coltella, segretario del sindacato astigiano. 

"Secondo i dati Istat del 2020, il 67,4% delle famiglie composte solo da persone di 65 anni e più non sa usare internet. Per questo motivo, il sindacato propone uno strumento che aiuti la popolazione anziana a fronteggiare la crescente digitalizzazione dei servizi pubblici".

Il sindacato astigiano evidenzia due problemi principali. Il primo riguarda il rischio che molte innovazioni positive, come il fascicolo sanitario digitale, rimangano inaccessibili proprio a chi ne avrebbe più bisogno. Il secondo riguarda l'importanza di un uso consapevole della tecnologia, per evitare le insidie della rete e il sempre più diffuso fenomeno delle truffe agli anziani.

"Ci siamo chiesti come aiutare le persone anziane con poca dimestichezza con la tecnologia ad accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, continua Coltella. Per questo motivo, il sindacato pensionati di Asti ha realizzato due postazioni di lavoro presso la sede di piazza Marconi, destinate ai pensionati iscritti al sindacato, dove un operatore offrirà assistenza per accedere ai portali della pubblica amministrazione, come il fascicolo sanitario elettronico, la piattaforma Salute Piemonte, l'app IO, PagoPA e i servizi dedicati ai bonus per le persone in difficoltà".

"Questa attività, aggiunge Coltella, sarà affiancata da informazioni sui rischi delle truffe informatiche e sulle precauzioni da adottare per evitarle. Inoltre, nel 2025 organizzeremo almeno due incontri pubblici aperti a tutti gli anziani, con la partecipazione di esperti del settore".

Con questa iniziativa, il sindacato astigiano si prefigge di rendere la pubblica amministrazione più accessibile, offrendo assistenza nella registrazione al sistema pubblico di identità digitale e nell'uso dei servizi online. "L'obiettivo, conclude Coltella, è promuovere la cittadinanza digitale e affermare politiche per l'invecchiamento attivo, riducendo il divario digitale che rischia di escludere socialmente le persone più anziane e fragili".

Orari dello sportello

Lo sportello sarà aperto il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17/17.30

Redazione