Cultura e tempo libero - 09 marzo 2025, 18:40

Amici, l'astigiano Trigno a un passo dal serale: il verdetto nel daytime

Il giovane artista astigiano è stato giudicato da Noemi e Fedez: "Voce bellissima, ma..."

Trigno ad Amici

Ultimo appuntamento domenicale con il pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, prima del tanto atteso serale, che prenderà il via il 22 marzo. Una puntata ricca di emozioni, con ospiti d'eccezione e verdetti importanti, che ha visto protagonista, tra gli altri, l'astigiano Pietro Bagnadentro, in arte Trigno, ancora in lizza per un posto nella fase finale del talent show.

La puntata si è aperta con le esibizioni di alcuni dei protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: Rkomi (con Il ritmo delle cose), Noemi (Se t'innamori muori) e Fedez (Battito). Proprio Noemi e Fedez sono stati poi chiamati a giudicare la gara cover tra i cantanti non ancora ammessi al Serale, tra cui, appunto, Trigno.


Trigno: esibizione e giudizi

L'artista astigiano, figlio del noto avvocato e già Capitano del Palio Paolo, si è esibito in "Non avere paura" di Tommaso Paradiso. Una performance che ha convinto a metà i due giudici d'eccezione. Noemi ha lodato la "voce particolare, bellissima" di Trigno, pur invitandolo a osare di più, uscendo dalla sua "comfort zone" per "tirare fuori la sua personalità". Fedez ha definito l'esecuzione "impeccabile", ma ha suggerito al giovane cantante di aggiungere "qualcosa di suo" alla performance.

L'artista astigiano ha poi avuto una seconda possibilità, esibendosi in Vita (Dalla & Morandi) ed Era già tutto previsto (Cocciante).
 

Verdetto sospeso, il suo destino verrà rivelato nel daytime

Nonostante le buone performance, Trigno non ha vinto la gara cover (in cui si è imposta Senza Cri, che ha così ottenuto l'accesso diretto al Serale). Il suo destino, insieme a quello di Deddè, Vybes e Luk3, è ora appeso al giudizio dei professori, che hanno espresso le loro preferenze in una busta sigillata. Il verdetto sarà svelato nel corso del daytime di domani, lunedì 10 marzo. 
 

Gli altri momenti della puntata

Oltre alla gara, la puntata ha visto l'esibizione di alcuni degli allievi già ammessi al Serale e l'annuncio di Stéphane Jarny come direttore artistico (per la quinta volta). Non sono mancate le scintille tra i professori, in particolare tra Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli, in disaccordo sul talento di Luk3.

Maria De Filippi ha fatto entrare in studio gli allievi già promossi al serale, tra cui si sono esibiti: Alessia (in un passo a due con Umberto), Jacopo Sol (con l’inedito Di Tutti) Daniele (un assolo sulle note di Mon Amour di Stromae), Nicolò (con l’inedito Cuore Bucato), Francesca (in coppia con il professionista Michele), Chiamamifaro (con l’inedito Leone) e Antonia (con l’inedito Romantica).

Redazione