Sanità | 07 marzo 2025, 16:59

Il 'delirium' colpisce un anziano ospedalizzato su quattro. Una giornata di sensibilizzazione anche all'ospedale di Asti

Il 12 marzo dalle 10 alle 12 nei gazebo allestiti al piano -1 con l'equipe della Geriatria

Il 'delirium' colpisce un anziano ospedalizzato su quattro. Una giornata di sensibilizzazione anche all'ospedale di Asti

Il 12 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Delirium, un’occasione per sensibilizzare la popolazione su questa condizione ancora poco conosciuta. Per l’evento, l’Asl AT, con il coordinamento della Struttura complessa di Geriatria diretta dalla dottoressa Laura Norelli, organizza un incontro informativo aperto alla cittadinanza. L’iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 12 nei gazebo allestiti al piano -1 dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. Qui, oltre all’équipe della Geriatria, saranno presenti specialisti delle Strutture complesse di Anestesia e Rianimazione, Cardiologia (UTIC), Chirurgia Generale, Medicina Interna, Neurologia e Ortopedia.

Durante l’incontro verranno illustrate le principali cause del delirium e fornite informazioni utili per prevenirlo e gestirlo. Saranno inoltre distribuiti materiali informativi destinati ai caregiver e ai familiari dei pazienti. Alla giornata parteciperà anche una rappresentanza dell’Associazione Alzheimer Asti, che offrirà ulteriori risorse e supporto ai presenti.

Il delirium, noto anche come ‘stato confusionale acuto’, è una condizione che comporta un’alterazione improvvisa delle funzioni cognitive. Chi ne è affetto può manifestare difficoltà di concentrazione, sonnolenza, agitazione e, in alcuni casi, allucinazioni o convinzioni errate. Questo disturbo si sviluppa nell’arco di poche ore o giorni e può variare d’intensità. Gli anziani e le persone con demenza sono particolarmente a rischio: si stima che il delirium colpisca 1 anziano su 4 tra quelli ospedalizzati, ma nel 50% dei casi non viene riconosciuto.

Individuare tempestivamente il delirium è fondamentale per una rapida risoluzione del problema e per prevenire conseguenze più gravi. L’iniziativa dell’Asl AT mira a migliorare la consapevolezza su un problema che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium