Agricoltura | 27 febbraio 2025, 07:33

Giovani in agricoltura: anche Asti e l'Astigiano al centro di investimenti regionali

Sul nostro territorio sono 35 le aziende under 41 che hanno ricevuto finanziamenti

Giovani in agricoltura: anche Asti e l'Astigiano al centro di investimenti regionali

Un'importante iniezione di risorse per i giovani agricoltori piemontesi. La Regione Piemonte ha stanziato 11,6 milioni di euro a fondo perduto per sostenere 299 aziende agricole under 41, incentivando il ricambio generazionale e la nascita di nuove imprese. Tra le province beneficiarie, Asti e l'Astigiano si distinguono con 35 aziende finanziate, rappresentando il 12% del totale.

L'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni, ha spiegato che il bando "Premio per l'insediamento di giovani agricoltori 2024" ha ricevuto una risposta straordinaria. "Siamo riusciti a incrementare la dotazione finanziaria iniziale da 400mila euro fino a oltre 11,6 milioni, garantendo così il sostegno a tutte le domande idonee", ha dichiarato l'assessore.

L'obiettivo del bando è triplice: incentivare nuovi ingressi nel settore agricolo, supportare il passaggio generazionale nelle aziende di famiglia e promuovere pratiche sostenibili e innovative.

Asti e l'Astigiano in crescita

Le 35 aziende finanziate nella provincia di Asti dimostrano l'importanza del settore agricolo locale e il crescente interesse delle nuove generazioni per questo comparto. La presenza di giovani imprenditori agricoli è un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e ambientale del territorio.

Il premio prevede contributi variabili in base alla tipologia di insediamento:

  • 35.000 euro per singolo giovane imprenditore (con maggiorazione di 10.000 euro in zona montana);
  • 30.000 euro per ciascun socio in caso di insediamento congiunto di due giovani (con maggiorazione di 7.000 euro in zona montana);
  • 25.000 euro per ciascun socio in caso di insediamento con più di due giovani (fino a cinque), con una maggiorazione di 5.000 euro per ciascuno se in area montana.

Oltre a questo bando, la Regione ha già investito 19 milioni di euro nel novembre scorso per premiare i migliori progetti di agricoltura innovativa e di precisione. Inoltre, è in arrivo un nuovo finanziamento da 32,5 milioni di euro per il miglioramento delle aziende agricole, destinato anche ai giovani già beneficiari degli altri bandi.

Il settore agricolo piemontese sta vivendo un’importante crescita: solo nell’ultimo anno, le aziende agricole under 41 sono aumentate di 444 unità, raggiungendo quota 6.346, con una crescita del 7,5%. Questo risultato si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento delle filiere corte, dei Distretti del Cibo e della promozione del settore agroalimentare regionale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium