Sport - 27 febbraio 2025, 15:37

Lucia Tassinario premiata a Nizza Monferrato per la sua prima convocazione in Nazionale

Un riconoscimento per celebrare un traguardo storico del nuoto nicese, frutto di sacrificio e dedizione

Ieri, al Foro Boario di Nizza Monferrato, è stata premiata la giovane nuotatrice Lucia Tassinario, alla sua prima convocazione in Nazionale in occasione dello Swim-To, trofeo di rilevanza nazionale tenutosi il 15 e 16 febbraio a Torino. Un riconoscimento per celebrare un risultato storico per lo sport nicese, frutto di duro lavoro e sacrificio.

 L’evento, organizzato da ValleBelbo Sport, Centro Sportivo Orangym e il comune di Nizza Monferrato, ha visto come rappresentante dell'amministrazione il sindaco Simone Nosenzo, che ha elogiato il percorso sportivo e sottolineato il valore della dedizione nel raggiungimento di traguardi di questo livello, frutto dell’impegno degli atleti e dello staff tecnico.

“Avendo visto quanto successo, abbiamo valutato che potesse essere questo il momento giusto. Parliamo di uno sport faticoso e ci tenevamo molto a valorizzare la capacità di ottenere grandi risultati, sacrificarsi, lavorare giorno per giorno”.

 Il risultato, infatti, affonda le proprie radici in un progetto nato nel 2019, anno in cui il nuoto nicese è ripartito, come ha raccontato l’allenatore del Centro Sportivo Orangym, Pino Palumbo: “Quando abbiamo accettato la sfida, nel 2019 abbiamo deciso di partire, ci siamo dati degli obiettivi e gli abbiamo superati. Crediamo nella cultura che lo sport può portare”.

 Durante la premiazione, Lucia Tassinario ha rimarcato l’importanza del lavoro di squadra e dell’esempio che lo sport può trasmettere agli altri, creando un ambiente familiare che, come ha raccontato, le ha permesso di vivere il momento in maniera più serena.

“Spero di essere un buon esempio. La convocazione è stata un buon momento, mi ha reso più consapevole delle mie capacità e di quello che posso essere in futuro”, ha dichiarato, emozionata, la nuotatrice prima di ricevere il riconoscimento.

I complementi sono arrivati anche dal Coni che, tramite la delegata Lavinia Saracco, ha espresso le proprie congratulazioni all'atleta.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU