Mercoledì 26 febbraio , la scuola secondaria di primo grado "Jona" si è trasformata in un vivace centro di attività carnevalesche, ospitando circa 130 studenti provenienti sia dalla stessa "Jona" che dalle classi quinte delle scuole primarie Baracca e Ferraris. L'iniziativa, particolarmente significativa perché nata dalle idee e dalle proposte degli stessi ragazzi della scuola "Jona" (che hanno anche realizzato logo e locandina dell'evento), ha visto i giovani partecipanti impegnati in laboratori sportivi, paliofili e attività creative nelle palestre e nelle aule dell'istituto.
La manifestazione è stata inaugurata dal sindaco Maurizio Rasero, che ha espresso gratitudine verso tutte le realtà coinvolte nel progetto e ha invitato i ragazzi a cogliere l'importanza di trascorrere insieme momenti di qualità attraverso sport e giochi, in un'atmosfera di collaborazione e crescita personale.
L'assessore Loretta Bologna ha evidenziato il valore di queste iniziative che nascono "dal basso", dai desideri dei ragazzi stessi, rese possibili grazie alla sinergia tra scuole e servizi socioeducativi del Comune. Bologna ha inoltre ricordato che l'evento era aperto alla cittadinanza a partire dalle 16:30.
Anche l'assessore Eleonora Zollo ha partecipato all'evento, sottolineando l'importanza dell'accessibilità delle attività proposte, garantendo a tutti i partecipanti la possibilità di fruire delle opportunità offerte, indipendentemente dalla propria condizione personale.
Durante il pomeriggio, gli studenti si sono divisi tra diverse attività: i "giochi di una volta" guidati dai volontari dell'Associazione Madre Teresa e dagli educatori del Progetto Periferie e del Centro per le Famiglie; basket con la Scuola Basket Asti; una gara campestre organizzata con il supporto dell'Ufficio Scolastico territoriale e dei docenti di educazione fisica; urban dance con Explosao Dance School; esperienze paliofile con i giovani sbandieratori e musici del Comitato Palio Borgo San Pietro. Il tutto è stato accompagnato da una merenda con bugie e chiacchiere distribuite dai volontari del Coordinamento Asti Est.
Al termine delle attività scolastiche, anche le famiglie del quartiere hanno potuto partecipare alle iniziative, sperimentando attività paliofile e i giochi tradizionali.
L'evento si inserisce nel Programma di Comunità "Giochi senza Quartiere" edizione 2024-2025, un'iniziativa che l'Amministrazione comunale intende proseguire per arricchire l'esperienza di bambini, ragazzi e famiglie, favorendo gli scambi intergenerazionali e rafforzando il senso di comunità.
Il programma prevede ulteriori appuntamenti nei prossimi mesi:
- Giovedì 3 aprile 2025 presso il Centro polifunzionale comunale di Via Dalla Chiesa, 23 (C.so Alba)
- Giovedì 8 maggio 2025 nel Quartiere Praia, presso l'Area verde di Via Monti
- Sabato 7 giugno 2025 con "Bimbi in Festa" in Via Madre Teresa di Calcutta