Eventi | 26 febbraio 2025, 18:25

Asti svela “I segreti delle arti”: al via un ciclo sul teatro classico antico

La Fondazione Eugenio Guglielminetti propone un viaggio tra tragedia e commedia nel teatro greco-romano

Prosegue ad Asti il ciclo di approfondimenti “I segreti delle arti”, un’iniziativa della Fondazione Eugenio Guglielminetti, in collaborazione con Fondazione Asti Musei, Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, Provincia di Asti, che proporrà un nuovo progetto dedicato al “Teatro classico antico”.

 Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta del teatro greco-romano nei suoi aspetti storico-letterari e nella rappresentazione estetico-visiva: dalla poesia drammatica, la tragedia, alla poesia satirica di argomento politico, la commedia.

 Il primo incontro, dal titolo “Personaggi femminili nel teatro classico”, sarà venerdì 28 febbraio alle 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Mazzetti ad Asti.

Per questo appuntamento sarà relatrice Anna Maria Ferrero, già docente Lingua e Letteratura Latina all’Università di Torino, accompagnata dalle letture a cura del “Laboratorio Teatrale Fondazione Eugenio Guglielminetti” coordinato dalla docente Noemi Priarone.

 Nell’ambito del progetto, il secondo incontro si svolgerà venerdì 4 aprile alle ore 17 e sarà condotto dallo scenografo Paolo Bernardi, autore di prestigiosi allestimenti scenici per il teatro classico antico.

 L’ingresso è libero.

 Per maggiori informazioni contattare fond.eugenioguglielminetti@gmail.com oppure visitare il sito www.museidiasti.com.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium