Attualità | 26 febbraio 2025, 16:58

Fdi: il consigliere regionale Ebarnabo chiede un potenziamento della videosorveglianza in Piemonte

Nell’Ordine del giorno, Sergio Ebarnabo cita come esempio un fatto di cronaca che ha scosso Asti, chiedendo maggiori misure di sicurezza contro la criminalità

Il consigliere regionale Sergio Ebarnabo

Il consigliere regionale Sergio Ebarnabo

“Questo Ordine del giorno - spiega Sergio Ebarnabo, consigliere regionale di Fdi - trova la sua ragione nei numeri che fotografano i tanti fenomeni di microcriminalità che colpiscono quotidianamente nelle nostre città. In particolare, si registra un significativo aumento di episodi di criminalità predatoria, degrado urbano e violenza”.

“Ad Asti - prosegue Ebarnabo - capoluogo della provincia che rappresento in Consiglio regionale - è accaduto un fatto grave di cronaca. Una coppia, all’uscita da un ristorante, è stata aggredita e scippata da una coppia di immigrati, riportando lesioni ed il ricovero per diversi giorni a causa di un trauma cranico.  Eventi criminosi come questo sono ormai una triste realtà un po' ovunque sul territorio piemontese ed hanno generato una crescente percezione di insicurezza”.

“Per questa ragione, consapevole che la sicurezza urbana non può essere garantita esclusivamente da indagini e repressione, con questo atto d’indirizzo impegno la Giunta regionale a garantire un sostegno straordinario per la sicurezza pubblica per il potenziamento della videosorveglianza che rappresenta un efficace strumento di prevenzione e supporto all’attività e al sacrificio delle Forze dell’Ordine. Infine, richiedo il coinvolgimento delle Prefetture e i comuni principalmente interessati” conclude il consigliere Ebarnabo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium