Sanità - 26 febbraio 2025, 12:56

"Quale sanità ci dobbiamo aspettare: sfide e opportunità per il territorio". Un confronto su criticità e proposte per il futuro

Sabato 1 marzo a Piovà Massaia alla presenza dell'assessore regionale Riboldi e del direttore generale Asl Giovanni Gorgoni

Giovanni Gorgoni

Sabato 1° marzo, alle 14.30, il centro polivalente "Palamenta" di Piovà Massaia ospiterà il convegno "Quale sanità ci dobbiamo aspettare: sfide e opportunità per il territorio". L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto sulle prospettive della sanità territoriale, con la partecipazione di autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Un dibattito sulle sfide della sanità locale

L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Piovà Massaia, Antonello Murgia, dell'onorevole Marcello Coppo e di Sergio Ebarnabo, consigliere regionale e membro della commissione sanitaria.

Tra gli interventi previsti, Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, che affronterà il tema "Il futuro della sanità in territori disagiati e terre di confine". A seguire, i direttori generali delle ASL di Asti e Alessandria, Giovanni Gorgoni e Francesco Marchitelli, approfondiranno lo sviluppo della sanità territoriale.

Un focus particolare sarà dedicato al ruolo delle cooperative nel settore socio-sanitario, con l'intervento di Mario Sacco, presidente di Confcooperative Piemonte Sud. A lui si affiancherà Adriano Leli, direttore generale di Azienda Zero, che analizzerà le problematiche legate alla carenza di mezzi di soccorso e sanitari a bordo.

La seconda parte del convegno darà spazio a testimonianze dirette dal territorio. Paolo Ercole, referente dell’area medica Valleversa, illustrerà la realtà della professione medica nei piccoli centri, mentre Manuele Andreotti, presidente del comitato Croce Rossa di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia, affronterà il tema dell'insufficienza di operatori e mezzi di soccorso.

A concludere l'evento, una sessione di domande e risposte con il pubblico, moderata dai giornalisti Marinella Ferrero e Franco Binello.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Piovà Massaia ai numeri 0141 996603 e 389 9198301.

Redazione