Cultura e tempo libero | 25 febbraio 2025, 07:13

San Damiano celebra i maestri della musica dimenticata

Domenica 2 marzo, al Nuovo Foro Boario, la Rosemary Band rende omaggio ai grandi compositori italiani con lo spettacolo “Gli sconosciuti famosi”

San Damiano celebra i maestri della musica dimenticata

Continua domenica 2 marzo, alle 17, al Nuovo Foro Boario di piazza 1275 la stagione teatrale del Comune di San Damiano.
In scena lo spettacolo “Gli sconosciuti famosi” dell' orchestra a fiati Rosemary Band, diretta da Mario Benotto.

Chi sono gli “Sconosciuti famosi?”
Con i cantautori è facile individuare chi ha scritto la musica delle canzoni in quanto il cantante stesso è autore delle sue composizioni. Fino agli anni ‘70 invece, erano numerose le canzoni che diventavano famose perché interpretate dall’artista del momento, ma il compositore che aveva realizzato il brano rimaneva, per lo più, nell’ombra.

Con questo concerto la Rosemary Band vuole fare un omaggio a Bruno Canfora, Eldo Di Lazzaro, Gorni Kramer, Vittorio Mascheroni, Franco Micalizzi e Franco Pisano: sei grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra italiani sconosciuti al grande pubblico, ma i cui brani sono divenuti famosissimi tanto che a distanza di oltre cinquant’anni sono ancora in auge.
Per ogni autore verranno presentati alcuni brani, ma sarà il pubblico che dovrà riconoscerli.
L'ingresso è libero.
 

La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di San Damiano ed è stata resa possibile grazie a SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti - Alessandria, Fondazione CRASTI e Banca di Asti, Terre di vino e tartufi, distretti del commercio.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium