La spedizione azzurra al Cairo, per la World Cup 2025 di Pentathlon Moderno, ha visto subito brillare il talento delle atlete italiane. In un contesto internazionale ricco di novità, con l’introduzione della disciplina a ostacoli (Obstacle) che ha sostituito l’equitazione, le quattro azzurre qualificate per le semifinali si sono distinte. Tra queste, spicca il nome di Valentina Martinescu, portacolori del Junior Pentathlon Asti, che con 1293 punti ha superato brillantemente le qualificazioni.
Il percorso di Martinescu si inserisce in un programma particolarmente competitivo per la squadra italiana, che ha visto anche Maria Beatrice Mercuri e Alice Rinaudo (Fiamme Oro), oltre ad Aurora Tognetti (Carabinieri), accedere alle semifinali. Ma è proprio Asti a risaltare come protagonista grazie alla giovane Martinescu, che rappresenta la città e il club astigiano con grande determinazione. Il Junior Pentathlon Asti, infatti, continua a far emergere talenti sempre più competitivi a livello internazionale, testimoniando l’ottimo lavoro di formazione e preparazione a livello locale.
La nuova disciplina a ostacoli, fondamentale per le qualificazioni, ha portato molti atleti senior a confrontarsi per la prima volta con questa specialità in ambito internazionale. Una sfida che ha un forte valore simbolico, dato che la disciplina sostituisce l’equitazione nelle gare olimpiche post Parigi 2024. Per i giovani, come Martinescu, questa è già una realtà consolidata dal 2023, con esperienze che li rendono più preparati in vista degli impegni futuri.
Il programma delle gare prevede per giovedì 27 febbraio le semifinali femminili, con le azzurre pronte a dare il massimo. Un’occasione importante anche per il team maschile, che scenderà in campo con quattro atleti di spicco: Matteo Cicinelli (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare). Anche questi atleti affronteranno il Seeding Round di scherma il 26 febbraio, per poi entrare in gara con le semifinali previste per venerdì 28 febbraio.