Si è svolta oggi, martedì 25 febbraio, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba, la prima assemblea di Confcooperative Piemonte Sud, .
Numerosissimo il pubblico presente e molto autorevoli i protagonisti dell’evento, a partire dal presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini e dalla direttrice dell'organizzazione, Fabiola Di Loreto.
Ha introdotto i lavori il presidente di Confcooperative Piemonte Sud, recentemente costituita come aggregazione d’insieme a rappresentare le cooperative delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, Mario Sacco, che ha fortemente voluto questa prima assemblea e ha sottolineato come il mondo cooperativo rappresenti in alcuni settori il 40-50% dei produttori, con ad esempio 55mila occupati nella sola sanità pubblica.
Sono intervenuti successivamente il presidente della Fondazione CRC Mauro Gola, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, e il recente vincitore del premio Bitac (Borsa Italiana Turismo Associativo e Turistico), l’astigiano Alex Toselli.
LE INTERVISTE [VIDEO]
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha salutato l’assemblea con un videomessaggio, ribadendo la grande importanza della cooperazione nell’economia piemontese.
Il sindaco di Alba Alberto Gatto ha portato i saluti della città e della sua Amministrazione, ricordando come le cooperative culturali potranno contribuire ai servizi turistici dei luoghi dove turismo e cultura sono strategici, come Alba e il suo territorio.
Sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Crosetto e il presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti Giampaolo Coscia, prima dell’inizio della tavola rotonda moderata dal vicepresidente Alessandro Durando, a cui hanno preso parte Roberto Morello di Coop Piemonte Latte - Fedragripesca, Federica Curcio di Coop Lesa, Alberto Anselmo di Coop In COOP.CASA-Habitat, Elia Dogliani di Bene Banca-Federazione BCC, Valentina Mazzola di Coop Welcome Piemonte - Cultura Turismo e Sport, Alberto Bianco di Progetto Emmaus - Federsolidarietà e Sanità, e Federico Arnolfo di Coop 3° - Consumo e Utenza.
Per “Giovani e Futuro” è intervenuto Davide Gioda, della Commissione di Confcooperative Piemonte Sud, e hanno chiuso i lavori con due interventi molto apprezzati dalla platea Fabiola Di Loreto, direttore Confcooperative, e l’albese Tino Cornaglia, ai vertici di Banca d'Alba, nella veste di presidente di Confcooperative Piemonte.
In sala presenti rappresentanti di enti, amministrazioni comunali e di moltissime realtà territoriali che ben conoscono l’importanza del mondo cooperativo. L’assemblea si è chiusa con un momento conviviale.