Cultura e tempo libero | 24 febbraio 2025, 18:58

"In punta di tango": un viaggio musicale nel mondo di Astor Piazzolla

L’incontra si terrà sabato 1 marzo presso la cartolibreria Joy & Joy

Il compositore argentino Astor Piazzolla

Il compositore argentino Astor Piazzolla

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna Musicalmen...The', dedicato al cinema, il prossimo evento in programma promette di essere un'affascinante immersione nel mondo del tango e nella figura di Astor Piazzolla. Sabato 1° marzo, alle ore 16:30, presso la cartolibreria Joy & Joy di via Cavour 32a, si terrà In punta di tango, un incontro che esplorerà la rivoluzione musicale portata avanti dal grande compositore argentino.

Il tango non è soltanto un genere musicale, ma una vera e propria espressione artistica che unisce musica, danza, poesia e identità culturale. Piazzolla (Mar del Plata, 1921 - Buenos Aires, 1992) ha saputo trasformare questa tradizione, elevandola a una dimensione colta e raffinata. "Io non ho niente a che vedere col tango. La musica che faccio è quella della Buenos Aires di oggi", affermava il compositore, il cui stile ha spesso suscitato controversie tra i puristi del genere. Definito "l'assassino del tango", è stato in realtà il principale artefice della sua diffusione a livello internazionale, grazie al Tango Nuevo, che fonde elementi di tango tradizionale, jazz e musica classica.

L'evento si svilupperà attraverso un dialogo tra Lucia Portioli ed Ernesta Aufiero, che racconteranno la figura di Piazzolla, dalle sue origini italiane all'influenza della musica jazz e colta sulla sua opera. La presentazione musicale vedrà la partecipazione di Michele Cascioli, Lucia Portioli e Susi Sacco, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra alcune delle composizioni più significative del maestro argentino. Tra i brani in programma figurano Por una cabeza di Carlos Gardel, Milonga del Angel, Libertango e Oblivion, oltre a un omaggio alla tradizione classica con Primavera di Antonio Vivaldi.

A rendere ancora più suggestiva l'atmosfera contribuirà la lettura della poesia Un tango nel buio della scrittrice astigiana Marisa Truffa, vincitrice di numerosi premi letterari.

"Sto lavorando per creare una vera e propria rassegna dedicata al mondo del tango", spiega Ernesta Aufiero. "Ho già avuto modo di collaborare con i ballerini Andrea Povero e Silvia Bella dell'Astintango e sto cercando ad Asti un locale più ampio, in cui vi sia spazio anche per i ballerini".

L'ingresso all'evento è a offerta libera e, al termine, verrà offerto tè con pasticcini. Data la capienza limitata della sala, è richiesta la prenotazione all'indirizzo email ernesta.aufiero@gmail.com o al numero 3490940705.

La rassegna proseguirà il 15 marzo con 1685: Bach, Haendel, Scarlatti, tre grandi a confronto, sempre presso Joy & Joy.


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium