Domani, lunedì 24 febbraio, nel terzo anniversario della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, il Rotary Club Asti e l’Associazione Italia Israele organizzano un incontro di grande rilevanza storica e attuale. Alle 18, presso il Foyer delle Famiglie di Asti (via Milliavacca n. 5), si terrà la presentazione del libro Ucraina, il genocidio dimenticato di Ettore Cinnella, edito da Dellaporta.
L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, noto storico ed esperto di Russia e Unione Sovietica, già docente all’Università di Pisa. “Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – per ricordare un evento drammatico ma spesso dimenticato: lo sterminio per fame di milioni di contadini ucraini negli anni Trenta, voluto da Stalin per punire chi si opponeva alla collettivizzazione forzata.”
L’incontro offrirà anche un’occasione per riflettere sulla tragica attualità del conflitto in corso in Ucraina. Ad aprire i lavori sarà Luigi Florio, presidente dell’Associazione Italia Israele, mentre la conclusione sarà affidata ad Alberto Bazzano, presidente del Rotary Club Asti. Interverrà inoltre Valeria Grytsuta, rappresentante della comunità ucraina di Asti.
L’ingresso è libero.