/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2025, 13:25

Piscina comunale, Ebarnabo " Un errore di progettazione ha messo a rischio la sicurezza" [VIDEO]

In un video social, il consigliere regionale chiede di guardare alle piscine in altre città e scegliere un modello più sicuro.

Un fotogramma del video, dove il consigliere regionale "cita" il video del sindaco Rasero

Un fotogramma del video, dove il consigliere regionale "cita" il video del sindaco Rasero

Il consigliere regionale Sergio Ebarnabo è intervenuto in seguito al crollo parziale della controsoffittatura della piscina comunale di Asti, evidenziando le criticità strutturali che hanno reso necessaria la chiusura dell'impianto. Secondo il  consigliere, l' episodio ha messo in luce un problema di progettazione che, unito alle condizioni ambientali tipiche di una piscina, ha portato a un deterioramento dei materiali e alla conseguente situazione di rischio per gli utenti.

Sempre secondo Ebarnabo Il problema principale riguarda il controsoffitto, installato senza tenere conto delle particolari condizioni ambientali di una piscina, costantemente esposta a umidità, cloro e infiltrazioni d’acqua. Nel tempo, questi fattori hanno compromesso la resistenza dei sottili fili d’acciaio che sorreggono i pannelli, rendendo inevitabile un intervento urgente per garantire la sicurezza.

La struttura, realizzata tra il 2014 e il 2015, avrebbe dovuto prevedere soluzioni più adeguate per evitare una simile emergenza. "Se in fase di progettazione fosse stata adottata una scelta più consapevole, oggi non saremmo di fronte a questa chiusura forzata", ha dichiarato il consigliere regionale Sergio Ebarnabo.

Ora, l’unica soluzione possibile è un intervento radicale: il controsoffitto dovrà essere completamente sostituito con un modello più sicuro e idoneo. Un’opzione potrebbe essere quella di prendere spunto da impianti simili in altre città, dove sono state adottate soluzioni più efficaci per resistere alle condizioni tipiche di un ambiente natatorio.

"Siamo consapevoli del disagio che questa situazione sta causando agli abituali frequentatori della piscina", ha aggiunto Ebarnabo. "È quindi fondamentale che i lavori vengano eseguiti con la massima rapidità, affinché il servizio possa essere ripristinato nel più breve tempo possibile."

"Restiamo in attesa di aggiornamenti sulle tempistiche di intervento e ci auguriamo che la riapertura della piscina avvenga quanto prima, offrendo finalmente ai cittadini un impianto sicuro e funzionale", ha concluso il consigliere regionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium