Massimo Cognolato, 56 anni, residente a Cantarana e contitolare di un'impresa di lavorazione marmi, è stato eletto Presidente della Sezione di Asti dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia (ANPd'I). Succede a Daniele Zanetti, che ha guidato il sodalizio con grande impegno, contribuendo alla crescita degli iscritti, oggi circa sessanta, e rafforzando la presenza dell'associazione nel volontariato e nelle attività sociali.
Il caratteristico basco amaranto dei paracadutisti è ormai una presenza consolidata in numerosi eventi e manifestazioni, dove i soci della sezione astigiana si distinguono anche per il supporto ai servizi di sicurezza e ordine pubblico.
Obiettivi e progetti per il 2025
"Anche per il 2025 saremo presenti in tante occasioni, ad Asti e nei comuni della provincia, nonché fuori dal territorio provinciale, come già avvenuto nell'anno appena concluso", ha dichiarato Cognolato. "Abbiamo partecipato a numerosi eventi di grande richiamo, dalle celebrazioni istituzionali alle fiere e rassegne, e continueremo su questa strada."
Tra le iniziative in programma, particolare attenzione sarà dedicata alla storia del Corpo dei Paracadutisti, con commemorazioni come quella dell'Operazione Herring, missione aviotrasportata dietro le linee nemiche nazifasciste nell'aprile del 1945, e il ricordo del generale astigiano Franco Monticone, già comandante della Folgore, recentemente scomparso.
Non mancheranno poi eventi spettacolari, come i lanci con il paracadute nelle piazze a scopo solidale, in collaborazione con il campione astigiano Claudio Borin e il suo Para Team.
Un punto di riferimento per il territorio
I paracadutisti astigiani si ritrovano presso il Parco Lungo Tanaro, ogni giovedì sera, nella sede condivisa con l'Asti Rugby. Nei giardini adiacenti si trova il "Monumento dedicato ai paracadutisti d'Italia", realizzato negli anni scorsi proprio dai soci della sezione.
"La nostra Sezione sta diventando un punto di riferimento per i paracadutisti della zona di Asti e della provincia", ha concluso Cognolato. "Lavoreremo per ampliare le iniziative e le collaborazioni, anche a livello istituzionale. Vorremmo, inoltre, avvicinare sempre più giovani a questa affascinante disciplina, anche in chiave sportiva."
Il nuovo Consiglio Direttivo dell'ANPd'I di Asti
Presidente: Massimo Cognolato
Vice Presidente: Paolo Marchetto (Viarigi)
Segretario: Giacomo Giovine (Nizza Monferrato)
Economo: Giuseppe Garlisi (Asti)
Direttore tecnico: Aldo Bussolino (Govone)
Consiglieri: Mario Salamone (Asti), Michele Lo Monaco (Alessandria)
Revisore dei conti: Paride Perissinotto (Castagnole Monferrato)