Cultura e tempo libero - 22 febbraio 2025, 11:19

Chiara Buratti sbarca a Sanremo con “Quattro donne”

Al Teatro Ariston va in scena uno spettacolo intenso e universale

Chiara Buratti Ph Giulio Morra

Venerdì 7 marzo alle 21, il Teatro Ariston di Sanremo si prepara ad accogliere Chiara Buratti con lo spettacolo “Quattro donne”, un viaggio emozionante tra le vite di quattro figure femminili straordinarie, unite da una sensibilità fuori dal comune. Buratti, che è anche autrice del testo insieme a Giannino Balbis, dà vita a un’opera che mescola riflessione e commozione con momenti di ironia e puro divertimento, in un affresco tutto al femminile prodotto da Orlantibor.

“Quattro donne” non è solo una rappresentazione teatrale, ma un’esperienza multisensoriale che tocca corde profonde dell’animo umano. Le protagoniste sono Pannonica de Koenigswarter, mecenate del jazz che influenzò la carriera di Thelonius Monk; Maryam Mirzakhani, prima donna a vincere la Medaglia Fields per la matematica; Suzanne Lenglen, tennista leggendaria e icona di stile; e una stramba portiera di motel, simbolo di tutte quelle vite semplici ma non meno significative.

Quattro storie diverse, accomunate dal desiderio di lasciare un segno, raccontate da Chiara Buratti con una maestria che va oltre la semplice interpretazione: l’attrice diventa ognuna di loro, affiancata da Tommaso Massimo Rotella nel ruolo di un angelo-messaggero, che accompagna le protagoniste nel racconto delle loro esistenze davanti a un pubblico sempre diverso. Sarà proprio il pubblico, alla fine di ogni spettacolo, a decidere quale delle quattro donne avrà l’opportunità di tornare sulla terra.

“Quattro donne” è uno spettacolo che unisce teatro, musica ed emozioni olfattive. Antonio Gatti cura le sonorizzazioni dal vivo, creando atmosfere uniche e irripetibili ad ogni replica. L’esperienza si arricchisce ulteriormente grazie ai profumi creati da Hilde Soliani, ispirati dalle personalità delle quattro protagoniste. Una vera sinfonia di emozioni che coinvolge i sensi dello spettatore a 360 gradi.

Chiara Buratti, attrice, conduttrice e giornalista, è nota al grande pubblico per le sue interpretazioni teatrali e televisive, nonché per il ruolo di narratrice al Teatro Regio di Torino. Sul palco dell’Ariston porta una storia che sente profondamente: “Ogni donna ha una storia che merita di essere raccontata. Io ne ho scelte quattro che potrebbero essere interpretate ovunque, in una strada, su un prato, da una finestra. Farlo dal palco dell’Ariston però ha un sapore diverso. Lì sono salite così tante donne eccezionali e rivoluzionarie che io, con le mie storie, non posso far altro che provare a essere il loro prolungamento”.

I biglietti sono disponibili a 18 euro (poltronissima) e 13 euro (poltrona), più 2 euro per i diritti di prevendita. È possibile acquistarli online su aristonsanremo.com e su Ticketone. Un’occasione unica per assistere a uno spettacolo che promette di emozionare e far riflettere.

Chiara Buratti Ph Giulio Morra

Chiara Buratti Ph Giulio Morra

Chiara Buratti Ph Giulio Morra

Redazione