Comincerà il 26 di febbraio il corso di accesso per inserire nuovi volontari nel gruppo della Croce Rossa Italiana.
Per partecipare basterà iscriversi entro il 26 febbraio sul sito: gaia.cri.it cercando la sezione dedicata al corso di Cocconato. I posti disponibili sono 30.
Il corso sarà composto da un totale di 16 ore teoriche e 4 ore di pratica.
“Le lezioni di teoria saranno fruibili in qualsiasi momento, basterà collegarsi sulla piattaforma. Alla fine di ogni lezione ci sarà un test da superare. Abbiamo scelto questa modalità per poter permettere a tutti di seguire le lezioni. Finita la parte teorica definiremo quando svolgere, in presenza a Cocconato, le ore di pratica” spiega Antonio Massimiliano Restivo, formatore del corso.
Il limite entro il quale terminare il corso teorico è la fine di marzo.
Le lezioni illustreranno la storia della Croce Rossa e i compiti che svolge a livello nazionale e internazionale. Verranno, inoltre, spiegati i 7 principi della CRI e sarà affrontata una piccola parte di primo soccorso e di manovre salvavita.
I volontari, una volta terminato il corso, verranno smistati nei loro comitati di appartenenza, a seconda dalla zona in cui abitano.
“Il corso non sarà aperto solo ai cocconatesi ma a tutti. Una volta diventati volontari, per esempio, chi è di Canelli verrà inserito nel comitato di Canelli, chi è di Asti andrà ad Asti, chi è di Castelnuovo andrà a Castelnuovo”.
Il corso sarà gratuito e aperto a tutti.