Alla presenza del presidente dei deputati del partito, Paolo Barelli, e dell’On. Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti, Forza Italia ha ufficialmente istituito il suo Dipartimento Sport, un'iniziativa finalizzata a catalizzare l'attenzione di assessori, consiglieri e amministratori impegnati nel settore sportivo attraverso la convocazione degli Stati Generali dello Sport. Evento, fortemente voluto dal partito, che mirerà a coinvolgere attivamente le realtà locali e regionali per promuovere una visione strategica dello sport a livello nazionale.
Il Segretario nazionale Antonio Tajani ha voluto alla guida del dipartimento l'astigiano Fabrizio Bittner - figura di spicco nel panorama sportivo italiano in qualità di presidente nazionale della Federazione di Pentathlon Moderno, peraltro recentemente protagonista di un 'dissing' social con il sindaco Rasero conseguente quanto accaduto alla piscina comunale, tema poi trattato anche nel corso di una conferenza stampa -, che avrà il compito di delineare le linee guida del dipartimento e coordinare le attività in vista degli Stati Generali.
Al suo fianco, nel coordinamento della segreteria del dipartimento, un'altra figura di spicco proveniente dalla nostra città: Debora Biglia, consigliera della Regione Piemonte e del Comune di Asti, che negli anni ha maturato una grande esperienza nel settore amministrativo e una profonda conoscenza del territorio piemontese: elementi che rappresentano un valore aggiunto per il Dipartimento Sport di Forza Italia.
Che si avvarrà anche di un team di esperti e personalità di rilievo nel mondo dello sport e delle istituzioni. Tra questi, Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana ed Europea, Maria Spena, membro del CDA di Sport e Salute, Carlotta Colaiacovo, assessore del Comune di Gubbio, Filippo Saba, Garante ombra alle Disabilità di Roma Capitale, Beppe Incocciati, consulente della Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri ed ex atleta, e Mario Torrisi, membro del CDA di Credito Sportivo.
Durante l'incontro di insediamento, Fabrizio Bittner ha sottolineato l'importanza strategica dello sport, un settore che in Italia conta oltre 100.000 associazioni, più di 10 milioni di tesserati e circa 1 milione di addetti ai lavori. Un sistema che coinvolge oltre 20 milioni di cittadini nella pratica sportiva e motoria.
Il Segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha inviato un saluto al Dipartimento, sottolineando la necessità di valorizzare il volontariato sportivo, riconosciuto a livello internazionale come un modello di eccellenza. Tajani ha inoltre evidenziato come il sistema sportivo italiano rappresenti un pilastro fondamentale per l'attività agonistica e professionistica in tutte le discipline.