/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2025, 10:50

Questo fine settimana abbattimento di tre platani in viale Pilone: "intervento necessario contro il cancro colorato"

Ci saranno alcune modifiche alla viabilità nella zona

Foto di repertorio (Merphefoto)

Foto di repertorio (Merphefoto)

Nel weekend del 22 e 23 febbraio , viale Pilone sarà interessato da un importante intervento fitosanitario: tre platani verranno abbattuti su disposizione del Servizio Fitosanitario Regionale a seguito dell’individuazione di un’infezione da Ceratocystis platani, meglio conosciuta come cancro colorato del platano.

L’operazione si rende indispensabile per arginare la diffusione del patogeno, altamente aggressivo e capace di compromettere gravemente la salute degli alberi. Secondo la normativa regionale vigente, oltre all’abbattimento dell’esemplare infetto, è previsto anche l’intervento su due alberi adiacenti, considerati a rischio di contagio. La scelta di eseguire i lavori nel mese di febbraio non è casuale: le basse temperature riducono la capacità di propagazione del fungo, limitando il pericolo di infezioni ad altri alberi.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, il tratto di viale Pilone compreso tra via Piglione e l’ingresso del parcheggio del supermercato Mercatò sarà interdetto al traffico veicolare, pedonale e ciclabile per tutta la durata dell’intervento. Inoltre, non sarà possibile accedere a viale Pilone da via Maioglio.

Nonostante le limitazioni, l’accesso al parcheggio del Mercatò rimarrà garantito da entrambe le vie, anche se alcuni stalli saranno temporaneamente inutilizzabili.

"L’abbattimento di alberi di valore paesaggistico non è mai una scelta semplice, ma in questo caso si tratta di un’azione necessaria per prevenire danni maggiori al patrimonio arboreo locale. Un sacrificio doloroso, ma indispensabile per proteggere il verde urbano" spiegano dall'Amministrazione

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium