Cultura e tempo libero - 19 febbraio 2025, 09:28

Due volti astigiani nella serie evento "Miss Fallaci"

La fiction in otto puntate, che va in onda da stasera su Rai 1, porta in scena il talento locale di Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini

Il talento astigiano brilla nella nuova serie televisiva  "Miss Fallaci", in onda da stasera su Rai 1. La produzione, che vede protagonista Miriam Leone nei panni della celebre giornalista Oriana Fallaci, può vantare nel suo cast due interpreti di spicco del panorama artistico astigiano: Isabella Tabarini e Fabrizio Rizzolo.

Isabella Tabarini: Rita, la segretaria instancabile

La Tabarini, già apprezzata per le sue performance in "Call my agent" e "Rocco Schiavone 6", interpreta il ruolo di Rita, la meticolosa segretaria del direttore de L'Europeo. Un personaggio che, pur non essendo protagonista, si rivela fondamentale nella narrazione della vita professionale della Fallaci. "È una donna perfettamente integrata nel suo tempo, instancabile, indefessa, silenziosa, ma preziosa", racconta l'attrice astigiana alla testata di settore Televisione Mania "Ha trovato il suo posto in un mondo maschile, e il suo modo di esprimersi darà a Oriana uno spunto importante per il suo percorso".

Fabrizio Rizzolo: lo psichiatra di Oriana

Fabrizio Rizzolo, fresco del successo nel musical "Caravaggio Rock" presentato ad Asti Teatro, veste invece i panni dello psichiatra di Oriana. "È stata un'esperienza difficile e claustrofobica", rivela l'attore, "perché è stata ricostruita la clinica psichiatrica dove era ricoverata Oriana Fallaci. I registi hanno cercato di dare un taglio particolarmente moderno a questo medico che si occupa di lei".

La fiction, diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella, si distingue per la capacità di unire un racconto storico avvincente ad un’impostazione moderna, capace di parlare non solo di un’epoca passata, ma anche delle sfide che il mondo del giornalismo contemporaneo deve affrontare. Attraverso le vicende di una giovane Oriana Fallaci, interpretata con grande intensità da Miriam Leone, “Miss Fallaci” ci trasporta in un’epoca di transizione, in cui il desiderio di riscrivere le regole del giornalismo si scontra con la rigidità di un sistema ancora fortemente maschile.

La narrazione si dipana tra interviste, incontri rocamboleschi e una corsa contro il tempo che porta la protagonista a intraprendere un viaggio epico, con l’obiettivo – apparentemente impossibile – di intervistare Marilyn Monroe. 

Entrambi gli attori astigiani concordano sull'importanza della figura di Oriana Fallaci nel panorama culturale italiano. "È stata una donna che non è mai scesa a compromessi, coraggiosa, che non ha mai avuto paura dello scontro per affermare le proprie idee", afferma la Tabarini. Le fa eco Rizzolo: "La Fallaci è una figura fondamentale nella storia del giornalismo e dell'editoria nazionale. Oggi ci sarebbe bisogno di più figure come lei perché c'è troppo poco coraggio di dire la verità fino in fondo".

Con un cast di alto livello, una regia attenta e una storia avvincente, Miss Fallaci promette di conquistare il pubblico italiano, portando sugli schermi il fascino e la complessità di un’icona del giornalismo internazionale. E per gli astigiani, ci sarà un motivo in più per seguire la serie: tifare per i loro concittadini, Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini, che con il loro talento contribuiscono a rendere questa produzione ancora più speciale.