/ Eventi

Eventi | 18 febbraio 2025, 09:23

"L'eleganza nel calice": una degustazione dedicata al Nizza Docg

Mercoledì 19 febbraio a Castelnuovo Belbo esclusiva degustazione guidata di sei vini di diverse annate e tipologie

"L'eleganza nel calice": una degustazione dedicata al Nizza Docg

Mercoledì 19 febbraio a Castelnuovo Belbo si terrà "L'eleganza nel calice", un'esclusiva degustazione guidata di sei Nizza Docg di diverse annate e tipologie, accompagnata da alcuni prodotti tipici. Il filo conduttore dell'evento sarà il legame con i terreni sabbiosi e alluvionali di fondali marini dell'areale nord-est del territorio del Nizza.

Dopo il successo della prima edizione a Belveglio, l'evento si ripropone come un'occasione di incontro per operatori enogastronomici e dell'ospitalità. "Vogliamo creare connessioni e favorire collaborazioni tra gli operatori, dando visibilità ai territori meno conosciuti dai turisti", afferma il sindaco di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri.

"Il format intende valorizzare i territori caratterizzati da specifiche peculiarità pedologiche, mettendo in risalto prodotti ed eccellenze locali", sottolinea Stefano Chiarlo, presidente dell'Associazione produttori del Nizza Docg. L'iniziativa offrirà anche la possibilità di scoprire proposte gastronomiche realizzate con ingredienti provenienti dai produttori locali, come evidenzia Maria Elena Dagna, titolare del ristorante "Da iumén", che ospiterà l'evento.

Beppe Giordano, vice-presidente della Strada del vino e del cibo Astesana, sottolinea l'importanza dell'iniziativa nel coinvolgere le diverse filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità, creando un efficace lavoro di squadra tra operatori e amministrazioni locali. "L'obiettivo è offrire una proposta strutturata e di qualità ai turisti, in particolare quelli stranieri, sempre più interessati a queste esperienze", afferma Giordano.

Il programma

L'evento avrà inizio alle 17:30 al ristorante "Da iumén" (Castelnuovo Belbo, via Vittorio Emanuele 26). L'organizzazione è curata dall'Associazione Produttori del Nizza e dalla Strada del vino e del cibo Astesana, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Belbo. Saranno presenti i sindaci di Castelnuovo Belbo, Belveglio, Bruno, Cortiglione, Incisa Scapaccino e Mombaruzzo, insieme agli operatori enoturistici della zona.

Durante la serata verranno degustati diversi Nizza Docg accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali. Interverrà inoltre Nico Banchini, produttore di zafferano, che illustrerà le caratteristiche dei terreni sabbiosi e alluvionali della zona e la loro influenza sul Nizza.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 335 7782217 oppure contattare il ristorante "Da iumén" al numero 377 0289213.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium