"Madama Matrioska" di Anja Boato è il secondo romanzo in lizza per il Premio Asti d’Appello 2025. Il romanzo, edito da Accento e già finalista al Premio Stresa 2024, è stato selezionato per la diciassettesima edizione del prestigioso riconoscimento letterario organizzato dall'omonima associazione astigiana.
Anja Boato, già finalista al Premio Campiello Giovani nel 2015 e dottoranda in Musica e Spettacolo all’Università di Roma “La Sapienza”, esordisce con un romanzo vorticoso, dove i personaggi secondari di un capitolo diventano protagonisti nel successivo, in un intreccio di omicidi, anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe. Il libro sarà presto disponibile per i soci della Biblioteca Astense.
I Ghost Readers del Premio Asti d’Appello motivano la scelta con queste parole: "Madama Matrioska è un libro che ha il suo pregio nell'originalità della struttura. Le storie sono strampalate e bizzarre ai limiti dell'improbabile. I protagonisti sono outsider che non hanno più nulla da chiedere alla vita, traditi, malati, illusi, emarginati, hanno perso la speranza diventando passivi o folli. La lettura è scorrevole, cattura l'attenzione e fa riflettere. Lo stile dell'autrice è fresco, genuino e a tratti tenero nonostante la drammaticità del racconto. Un'ottima opera prima ben confezionata ed originale. E che, nonostante tutto, rende omaggio all'umanità".
Il Premio Asti d’Appello - reso possibile grazie alla collaborazione di numerosi enti e aziende, tra cui Biblioteca Astense, Inner Wheel, Rotary Club, Unione Industriale, Fondazione CrAsti, Comune di Asti, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fineco, Format, Saclà, Farmacia Baronciani, Lipitalia 2000, Alplast, Aurora-Officina della Scrittura e Azienda Vitivinicola Fratelli Natta, Vernay - offre agli appassionati la possibilità di iscriversi e ricevere i libri in gara, oltre a due posti per la cerimonia finale al Teatro Alfieri. La quota di iscrizione è di 130 euro. Per formalizzare l'iscrizione, soprattutto nel caso il pagamento avvenga tramite bonifico, è necessario compilare e inviare il modulo disponibile sul sito del premio.