/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 febbraio 2025, 09:55

Black Box Diaries: il MeeToo giapponese sul grande schermo

La storia di Shiori Ito, la giornalista che ha sfidato il silenzio sulla violenza sessuale in Giappone. Domani sera a Spazio Kor per Mondovisioni

Black Box Diaries: il MeeToo giapponese sul grande schermo

Domani sera, 19 febbraio, alle 20:45 allo Spazio Kor, torna l'appuntamento con Mondovisioni, la rassegna che porta sul grande schermo documentari di impegno civile e sociale provenienti da tutto il mondo. Questa volta sarà il turno di Black Box Diaries, un film che ha scosso profondamente il Giappone, guadagnandosi il titolo di “MeeToo giapponese” e arrivando a essere candidato agli Oscar.

Il docufilm racconta la storia coraggiosa di Shiori Ito, giornalista che nel 2017 ha denunciato pubblicamente uno stupro subito da un influente collega, sfidando le obsolete leggi giapponesi sulla violenza sessuale e rompendo il silenzio su un tema considerato tabù. La sua conferenza stampa ha scatenato un acceso dibattito politico: da un lato, è stata vista come una minaccia per il governo, dall’altro è diventata simbolo di forza e resistenza per molte donne.

Con Black Box Diaries, Shiori non è solo protagonista ma anche regista, utilizzando filmati privati per raccontare il suo drammatico percorso di denuncia e lotta per la giustizia. Il documentario esplora il prezzo umano e sociale che ha dovuto pagare affrontando minacce di morte, cyberbullismo e un processo brutale, ma anche la sua determinazione nel voler cambiare una società che fatica a riconoscere e affrontare il problema della violenza sessuale.

Un racconto intimo e potente, che testimonia il coraggio di una donna disposta a rischiare tutto pur di far sentire la propria voce e dare speranza ad altre vittime. L'appuntamento è imperdibile per chiunque voglia confrontarsi con una storia di resilienza e cambiamento sociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium