L'Amministrazione comunale prosegue con gli interventi di manutenzione del verde pubblico in corso Dante, con importanti modifiche alla viabilità che interesseranno il tratto compreso tra corso Alfieri e largo Martiri della Liberazione fino al 24 febbraio.
Gli interventi di potatura, che mirano a garantire la sicurezza e il decoro urbano, comporteranno alcune restrizioni al traffico veicolare. In particolare, è stato disposto il divieto di sosta su entrambi i lati della strada per l'intero periodo dei lavori, dalle 8:30 alle 17:30.
Le operazioni si svolgeranno in due fasi distinte per minimizzare l'impatto sulla circolazione. Fino al 19 febbraio sarà chiusa la corsia destra in direzione nord, mentre dal 20 al 24 febbraio le limitazioni interesseranno la corsia destra in direzione sud.
Per garantire una viabilità alternativa, sono state predisposte apposite deviazioni: i veicoli provenienti da piazza Alfieri verranno deviati con svolta obbligatoria a destra, mentre per chi percorre corso Dante sarà necessario seguire le indicazioni di svolta obbligatoria presenti agli incroci con Via De Canis e Via Verdi.
Ogni intervento di potatura e/o abbattimento è pianificato in base alle specifiche esigenze delle diverse specie vegetali presenti sul territorio, per assicurare che le piante possano prosperare in modo equilibrato e sicuro. Gli agronomi monitorano costantemente lo stato di salute delle piante con controlli visivi e strumentali, intervenendo tempestivamente per risolvere eventuali problematiche. Anche eventuali abbattimenti, come nel caso del cedro in corso XXV Aprile in prossimità della scuola Martiri, dei platani in viale Pilone affetti da cancro colorato e di quelli in piazza del Palio, avvengono solo su indicazioni degli agronomi, a seguito di individuazione di patologie che non ne garantiscono la stabilità, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.