/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2025, 12:11

"Appalto sicuro e consapevole": un convegno ad Asti per fare il punto sulla sicurezza nel mondo del lavoro

L'importante confronto tecnico si svolgerà venerdì mattina presso il Polo Universitario ASTISS di piazzale De André

Venerdì 21 febbraio si terrà ad Asti, presso il Polo Universitario ASTISS, il convegno "Appalto sicuro e consapevole", un'iniziativa promossa da Casartigiani Piemonte con il patrocinio dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). L'evento si propone come un momento di approfondimento sui compiti e le funzioni dell'INL, con un focus particolare sull'attività ispettiva, le responsabilità delle imprese e l'importanza della formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La giornata si aprirà alle ore 9 con i saluti istituzionali di Casartigiani e delle autorità, a cui seguiranno gli interventi di relatori esperti che affronteranno diverse tematiche legate alla sicurezza nel mondo del lavoro.

Alle 9:15, l'Onorevole avv. Marcello Coppo illustrerà l'impegno del Governo in materia di sicurezza sul lavoro. Alle 9:30, la dottoressa Tiziana Morra, Direttore ITL di AT-AL, parlerà dei compiti e delle funzioni dell'Ispettorato del Lavoro. Alle 10, la dottoressa Giuseppina Vercelli, Responsabile Processo Vigilanza Ordinaria ITL di AT-AL, si concentrerà sull'attività ispettiva e sulla responsabilità dell'impresa affidataria dei lavori. Alle 10:30, il dottor Raffaele Buffolino, Ispettore Tecnico ITL di AT-AL, tratterà il tema della vigilanza e dei casi di sospensione dell'attività imprenditoriale.

Dopo una pausa caffè alle 11, i lavori riprenderanno alle 11:15 con l'intervento del professor Mauro Alvisi, Prorettore HEPG e Accademico Pontificio, che parlerà della certificazione delle competenze. Alle 11:45, l'ingegner Federico Lovato di Vittadello SpA (Limena PD) illustrerà l'organizzazione della sicurezza e i controlli sui subappalti. Alle 12 Riccardo Novella di ASPP ISEM srl (Vigevano PV) presenterà un caso di azienda certificata e le modalità per mantenere la certificazione ISO45001. Alle 12:15, il dottor Alberto Fossa, vice presidente Sindacato Artigiani Casartigiani Piemonte, rimarcherà l'importanza della formazione aziendale efficace e della verifica dell'efficacia La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 12:30 con una tavola rotonda e un confronto finale tra i partecipanti.

Il convegno è valido ai fini della formazione continua per Ingegneri, Architetti e Geometri. A richiesta, saranno riconosciuti 4 crediti formativi per Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, ASPP e Preposti.

L'ingresso è gratuito previa prenotazione tramite la pagina Eventbrite dedicata, disponibile al seguente link: APPALTO SICURO E CONSAPEVOLE Biglietti, Ven, 21 feb 2025 alle 09:00 | Eventbrite.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l'organizzazione tramite e-mail all'indirizzo formazione@studiofossa.it o telefonicamente al numero 0141/219633.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium