/ Sport

Sport | 17 febbraio 2025, 12:33

Roatto celebra l'epopea del Torino di Mondonico e Vasquez

Venerdì sera è in programma un incontro con il giornalista sportivo Claudio Giacchino, autore di due libri su quell'epoca d'oro

Roatto celebra l'epopea del Torino di Mondonico e Vasquez

Grazie all'impegno dell'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno", Roatto si prepara a una serata all'insegna del grande calcio ospitando il giornalista e scrittore Claudio Giacchino.

L'evento, patrocinato dal Comune e ad ingresso libero, è in programma venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 21 presso la Biblioteca del paese, situata in piazza Piemonte. 

Nell'occasione, Giacchino - che ne è stato testimone diretto in veste di cronista sportivo - ripercorrerà la storia del Torino Calcio, concentrandosi sul periodo 1990-1994, un'epoca d'oro sotto la guida di Emiliano Mondonico, ed offrirà un racconto dettagliato e inedito dell'ascesa della squadra a livelli nazionali e internazionali.

L'autore presenterà anche i suoi due libri dedicati a questo periodo. Attraverso un'analisi minuziosa partita per partita, Giacchino ripercorre il ritorno in Serie A, l'arrivo di Rafael Martin Vazquez, il quinto posto davanti alla Juventus, il terzo posto con le imprese europee in Coppa UEFA, la finale di Amsterdam e la vittoria della Coppa Italia nel giugno 1993. Il racconto si conclude con la sfida contro l'Arsenal nel marzo 1994 a Londra.

La serata sarà arricchita da aneddoti, retroscena e storie inedite. Sfileranno metaforicamente tutti i protagonisti di quell'epopea, tra cui Lentini, Marchegiani, Scifo, Bruno, Annoni, Casagrande, il presidente Borsano, Giacomo Franco e, soprattutto, Emiliano Mondonico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium