/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 febbraio 2025, 07:26

"Libere di scegliere: oltre gli stereotipi, verso una nuova consapevolezza femminile"

Ilaria Maria Dondi presenta "Libere. Di scegliere se e come avere figli", un viaggio tra le mille forme dell'essere donna, madri e non.

(Merphefoto)

(Merphefoto)

"Non esiste un solo tipo di madre, né un solo tipo di donna senza figli. Perché non esiste un unico modello femminile al quale uniformarsi. Esistono, invece, tanti modi di essere donne, e solo liberandosi dalle gabbie degli stereotipi si potrà scardinare il sistema patriarcale". Questo è il cuore del messaggio che Ilaria Maria Dondi, giornalista, femminista e autrice del libro "Libere. Di scegliere se e come avere figli" (Einaudi, 2024), porta avanti con determinazione e passione.

Nel suo lavoro, Dondi esplora le mille sfaccettature dell'essere donna, madri e non, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi. Attraverso le sue parole, ci mostra come solo difendendo in modo collettivo la diversità delle proprie scelte o condizioni, si possa scardinare «il padre di tutti gli inganni», la menzogna riproduttiva che nei secoli ha reso le donne oggetti al servizio dell'uomo. Perché soltanto dando dignità e diritti alla diversità in tutte le sue forme, ogni persona potrà essere finalmente libera.

Sabato 22 febbraio, alle 18.30, al FuoriLuogo Asti in via Enrico Toti 18/20, si avrà l'opportunità di incontrare l'autrice e di approfondire questi temi cruciali in un appuntamento organizzato da Non Una di Meno Asti. L'evento, organizzato in collaborazione con la Piccola Libreria Indipendente e FuoriLuogo Asti, sarà "un'occasione per riflettere insieme su come superare gli stereotipi e costruire una società più inclusiva e rispettosa delle scelte individuali".

L'ingresso è libero e gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium