Le Regioni Lombardia e Piemonte stanno lavorando per potenziare i collegamenti ferroviari tra Milano e il Piemonte Sud-orientale, con il coinvolgimento di Trenord e Trenitalia. L'obiettivo è migliorare il servizio per i pendolari e ottimizzare le fasce orarie attualmente scoperte, sfruttando le potenzialità delle infrastrutture esistenti.
Da mesi è stato avviato un tavolo di confronto tra le due regioni, con la partecipazione anche della Regione Liguria, per coordinare le esigenze dei territori e le opportunità offerte dagli interventi infrastrutturali degli ultimi anni.
"Nei prossimi mesi, nonostante i cantieri ancora attivi sulla rete ferroviaria, saremo in grado di proporre un servizio migliorato, hanno dichiarato gli assessori ai trasporti di Lombardia e Piemonte, Franco Lucente e Marco Gabusi. Trenord e Trenitalia stanno collaborando con le regioni per ampliare il quadro orario e rispondere meglio alle esigenze degli utenti, soprattutto dei pendolari".
L'iniziativa mira a garantire un servizio ferroviario più efficiente e accessibile, riducendo i disagi per i viaggiatori e migliorando la mobilità tra Lombardia e Piemonte. Ulteriori dettagli sulle nuove soluzioni orarie saranno resi noti nei prossimi mesi.