Nasce ad Asti e in provincia la sezione dell'Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL. Diversi operatori storici dei mercati astigiani hanno deciso di aderire alla grande associazione di categoria, già presente in diciotto regioni italiane, "per la tutela e la rappresentanza del commercio ambulante", spiegano dall'associazione.
L'Ana Ugl fornirà assistenza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i Comuni e le Camere di commercio, oltre a gestire servizi per il commercio su area pubblica.
La struttura territoriale ha sede ad Asti, in corso Alfieri 209, e ha nominato il proprio direttivo, composto da ambulanti con significative esperienze gestionali, professionali e politiche. Antonio Tinozzi, con una lunga carriera politica e ruoli di rilievo in aziende partecipate pubbliche, è stato eletto presidente. Giorgio Martella e Corrado Gallo ricoprono la carica di vice presidenti, mentre Emidio Laurino, Andrea Marangon, Francesco Sperindeo e Gianluca Semenzato sono consiglieri. Enzo Arleri, con quarant'anni di esperienza nelle problematiche del commercio ambulante, è stato nominato segretario provinciale.
Il presidente Tinozzi ha delineato le strategie della nuova struttura sindacale, "puntando a rafforzare il ruolo del commercio ambulante nei tavoli istituzionali per far sentire la voce delle piccole imprese del settore. L'associazione intende potenziare la propria azione sindacale e di servizio per sostenere gli operatori dei mercati, collaborando con le altre sigle di categoria".
Tinozzi, a nome del direttivo e degli associati ANA-UGL, ha infine espresso un particolare ringraziamento all'assessore Loretta Bologna per la sua disponibilità e sensibilità verso gli operatori del commercio ambulante.