Il Partito Democratico di Asti e provincia, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Paolo Monticone, giornalista e presidente Anpi.
Paolo Monticone ha contribuito, con penna accurata e appassionata di cronista, a raccontare il nostro territorio, le sue storie e, da presidente dell’Anpi, a trasmettere i valori dell’antifascismo.
Di Monticone ricordiamo il linguaggio schietto, privo di retorica, usato sia negli innumerevoli articoli giornalistici che nelle accorate orazioni con l’Anpi in recenti occasioni pubbliche. Amava la città di Asti, ma anche le nostre campagne e colline, e lo dimostrava con i fatti, ben prima che diventasse di moda. Non è mai mancato l’impegno di Paolo Monticone nella comunicazione a tutto tondo, da direttore di periodici ma anche, in tempi più recenti, per realtà cooperative della zona. Compito del buon giornalismo locale è raccontare il territorio in tutti i suoi aspetti e lui ci è sempre riuscito, offrendo spesso voce anche a chi, altrove, non l’avrebbe avuta.
Portiamo avanti il suo pensiero, facciamo tesoro dei molti, significativi testi che ci ha lasciato e impariamo la sua lezione di antifascismo convinto, coerenza umana e quotidiana spontaneità. Ne abbiamo bisogno oggi più che mai.
Elena Accossato Partito Democratico Provincia di Asti