Sport - 14 febbraio 2025, 14:43

Panathlon Club Asti celebra i 50 anni della Moncalvese Hockey

La serata aperta con un ricordo del giornalista Paolo Monticone , recentemente scomparso

La prima Conviviale a tema del 2025 del Panathlon Club Asti, tenutasi ieri, giovedì 13 febbraio presso "La Fertè", è stata dedicata al cinquantenario della USD Moncalvese Hockey. Fondata nel 1974, la società ha avuto come primo presidente Umberto Micco, campione d'Italia con il Guf Genova e rappresentante della nazionale italiana alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952.

Una serata tra storia e sport

L'incontro, intitolato "I 50 anni della Moncalvese Hockey: da Umberto Micco ai giorni nostri", ha ripercorso la storia della squadra con foto e filmati storici. Numerosi soci e ospiti hanno potuto rivivere le tappe salienti delle "Furie rosse" e ricordare la figura di Umberto Micco, tra i fondatori del Panathlon Club Asti nel 1963 e presidente del club nel biennio 1970-1971.

Il past president Ezio Mosso ha aperto la serata ricordando Paolo Monticone, socio del Panathlon fino ai primi anni 2000 e coautore, insieme a Mosso, del libro "Dal gioco allo sport" pubblicato nel 1997 in occasione del trentacinquesimo anniversario del club.

Alla conviviale hanno partecipato il sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci, l'attuale presidente della Moncalvese Hockey, Federico Pelazza, e i capitani delle squadre senior, Martina Spinoglio e Dorian Tabaku. Gli ospiti hanno raccontato l’impegno della società, attiva sia nella disciplina su prato (11 contro 11) che nella versione indoor (6 giocatori), con squadre partecipanti ai campionati di A1 femminile e A2 maschile.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al settore giovanile della Moncalvese, che dagli anni '90 ha saputo imporsi a livello nazionale con numerosi titoli italiani maschili e femminili, consolidandosi come una delle realtà più importanti dell’hockey su prato italiano.

Redazione