Annunciata la chiusura della piattaforma provinciale per il conferimento del verde all’impianto di GAIA a San Damiano d’Asti.
Da questo mese, i cittadini non potranno più usufruire del servizio per consegnare gli sfalci e le potature, ma dovranno rivolgersi alle altre 12 ecostazioni presenti sul territorio, dove potranno portare liberamente i propri “rifiuti verdi”.
La piattaforma provinciale consentiva la consegna diretta, dai cittadini a GAIA, del materiale verde prodotto; tuttavia, con l’entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico per il trasporto dei rifiuti (RETRI), non è più contemplata la procedura semplificata per il conferimento in impianto da parte dei cittadini.
"Le cento tonnellate di rifiuti organici all’anno che venivano conferite alla piattaforma del verde - afferma il Presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino - non andranno perse perché la rete di Ecostazioni gestite da GAIA sul territorio provinciale manterrà intatta la possibilità per i cittadini di conferire in qualunque momento il rifiuto organico secco, frutto della periodica potature dei giardini nelle nostre case”.