Dal 14 febbraio, al Foro Boario di Nizza Monferrato, partirà il ciclo di incontri “In equilibrio”, un progetto dell’Unitre Nizza Canelli in collaborazione con i Comuni di Canelli e Nizza Monferrato.
L’iniziativa vede nell’unione di questi due territori l’elemento vincente, attraverso il quale si possono veicolare cultura e aggregazione per la terza età.
“Un’attività importante su una fascia d’età che l’amministrazione comunale è giusto dia particolare attenzione - afferma il sindaco Simone Nosenzo - Questo schema di pubbliche amministrazioni e associazionismo fa sì che, dove la pubblica amministrazione non riuscirebbe ad arrivare, il mondo dell’associazione riesce a colmare quegli spazi che rimarrebbero vuoti”.
La prima serie d’incontri sarà “In equilibrio con se stessi”, tre seminari di danzaterapia rivolti agli over 65 in cui si tratterà di grammatica del corpo e della voce; improvvisazione con voce, corpo, oggetti; rappresentazioni teatrali.
I seminari si terranno il 14-15-16 febbraio, il 14-15-16 marzo e il 4-5-6 aprile; il venerdì dalle 15 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.
La programmazione:
In equilibrio con la musica: 8 incontri
In equilibrio con l’ambiente: 8 camminate brevi
In equilibrio per l’oggi e il domani: 4 incontri nelle biblioteche di Nizza e Canelli
In equilibrio con se stessi: 3 seminari di danzaterapia al Foro Boario
In equilibrio tra la tecnologia: 4 incontri alla biblioteca di Canelli
In equilibrio tra generazioni: 2 corsi di lettura nelle biblioteche
In equilibrio tra fiori e piante: 4 lezioni e 2 incontri pratici
In equilibrio tra truffe e realtà: 4 incontri, due per città