In questi e nei prossimi giorni, ad Asti, sono in corso diverse potature e abbattimento piante (quando necessario).
Oggi in corso Dante è stata abbattuta una pianta e, il sindaco Maurizio Rasero, con un post Facebook ha voluto evidenziare "l'ampia cavità interna al colletto, come previsto dalla relazione degli agronomi".
"Qualcuno - spiega Rasero - ha provato inizialmente a polemizzare sui social, poi l’evidenza:nessun verde , nessun consigliere di minoranza nessuno di quelli che si incatenano alle piante ha più banfato", ha scritto con la consueta schiettezza.
"Non ci divertiamo a tagliare alberi anzi, dalla prossima settimana riprenderemo a piantarne in vari punti della città, ma quando devo scegliere per la sicurezza dei cittadini, non c’è pianta che tenga"
La presenza di una cavità all'interno di un albero può essere dovuta a marciumi, infezioni fungine o batteriche, danni da insetti o problemi fisiologici come necrosi del tessuto. Ogni intervento di potatura e/o abbattimento è pianificato in base alle specifiche esigenze delle diverse specie vegetali presenti sul territorio, per assicurare che le piante possano prosperare in modo equilibrato e sicuro. Gli agronomi astigiani monitorano costantemente lo stato di salute delle piante con controlli visivi e strumentali, intervenendo tempestivamente per risolvere eventuali problematiche.
Anche eventuali abbattimenti, avvengono solo su indicazioni degli agronomi, a seguito di individuazione di patologie che non ne garantiscono la stabilità, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.